CronacaA Ravello una mostra-documentario sul soggiorno di Jackie Kennedy nel 1962

“Welcome Jackie”

A Ravello una mostra-documentario sul soggiorno di Jackie Kennedy nel 1962

A cura dell'architetto Francesco Forunato nel suo Ravello Art Center

Inserito da (Redazione), mercoledì 8 maggio 2019 09:49:18

Non ci sarà solo musica da camera questa sera al Ravello Art Center, il raffinato studio d'artista che ospita alcuni degli appuntamenti della Ravello Concert Society.

Curata dall'architetto Francesco Fortunato, farà da cornice al concerto per due pianoforti del duo Spina-Benignetti la mostra-documentario "Welcome Jackie" che racconta del lungo soggiorno di Jacqueline Kennedy a Ravello nell'agosto del 1962.

Fu in quell'anno infatti che l'allora First Lady Jacqueline Kennedy - saggiamente consigliata dallo scrittore americano, nonché lontano parente, Gore Vidal - decise di trascorrere la sua vacanza nella piccola cittadina della Costiera Amalfitana. È il periodo d'oro del turismo di alto livello che caratterizzava Ravello agli inizi del ventesimo secolo: scrittori, poeti, attori e artisti famosi in tutto il mondo ne animavano la piazza e gli alberghi storici, ammirandone i monumenti e passeggiando nei giardini delle magnifiche ville.

A testimoniare quanto faccia ancora presa sull'immaginario collettivo la narrazione di quei giorni è la pubblicazione lo scorso aprile del romanzo "When Giuseppe met Jackie" della scrittrice australiana Lesley Synge, vincitore del premio "Racconti di Ravello" 2018 promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Ravello Scala e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, che ha come tema proprio la vacanza di Jackie Kennedy a Ravello.

 

In questo contesto, rievocativo di una Ravello di un sapore ben diverso da quello attuale, Eleonora Spina e Michele Benignetti eseguiranno la Sonata in Si minore di Franz Liszt, la danza Macabra di Camille Saint-Saëns e le Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Brahms. I due artistici, che vivono e lavorano in Francia hanno formato il duo nel 2013 ed hanno ottenuto il prestigioso "Diplôme Supérieur d'Execution" presso l'École Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi, con la menzione "à l'unanimité". Hanno inciso per le etichette discografiche Brilliant Classics e Sheva Collection. Nel 2017 sono stati nominati "Yamaha Artist". Nello stesso hanno il loro disco "Lifetime" ha ottenuto la Medaglia d'Oro al premio discografico internazionale "Global Music Awards" in California, come miglior album, miglior duo e miglior artista emerngente.

La mostra sarà visitabile sino al 1° novembre dalle 10 alle 13 mentre il racconto può essere scaricato da questo link: http://www.visitravello.com/ravellosense/images/Ravello-Tales/RavelloTales2018.pdf

Galleria Fotografica