CronacaRavello-Paestum, torna il Marathon Concert: 67 km 'coast to coast' tra storia, musica e sport /VIDEO

Ravello-Paestum, torna il Marathon Concert: 67 km 'coast to coast' tra storia, musica e sport /VIDEO

Inserito da (Redazione), mercoledì 2 settembre 2015 18:16:52

Torna il Marathon Concert, evento tra sport e musica unico nel suo genere, ponte ideale fra le due meravigliose coste del Golfo di Salerno, tra i tesori dell'architettura medievale di Ravello e i Templi di Paestum, capolavori dell'antichita'.

Sul modello reso celebre dal film "Forrest Gump", domenica 6 settembre, per il terzo anno consecutivo, eroici maratoneti partiranno dal piazzale dell'Auditorium di Ravello (ore 10) per raggiungere, dopo aver percorso un tracciato di 67 chilometri, Paestum per l'inizio dei concerti che si svolgeranno in contemporanea, a Ravello nel nuovo Art Center e a Capaccio nella Basilica Paleocristiana.

Una distanza che potrebbe sembrare irrisoria se immaginata in autostrada, ma che sulle nostre tortuose e congestionate strade si amplia a dismisura creando così dimensioni ambientali e culturali profondamente diverse e rendendo poco frequenti i contatti e quindi la spinta a lavorare ad obiettivi comuni. Emblematica la frase che ha segnato l'incontro tra i vertici delle Amministrazioni Comunali di Capaccio e di Ravello all'arrivo degli atleti nella prima edizione: "Ci siamo guardati per millenni: oggi, finalmente, ci stringiamo la mano". Novità dell'edizione del 2015 è rappresentata dall'inversione dell'itinerario rispetto agli anni precedenti. Questa volta si andrà da Ravello verso Capaccio-Paestum, accogliendo così l'invito del Comune di Capaccio ad alternare di anno in anno la partenza e l'arrivo fra le due città.

67 chilometri lungo i quali prevarranno la forza, la generosità del cuore degli atleti che batte ritmicamente per mantenere il passo e per sostenerne lo sforzo e la fatica. Lo stesso ritmo che è anche il fulcro su cui ruoteranno le note per trasformarsi in melodia nei due eventi musicali che celebreranno, in contemporanea nei due poli opposti del percorso, l'impresa dei maratoneti.

Partenza alle 10 da Ravello per cimentarsi, ad andatura controllata, sul lungo percorso, mentre tanti altri potranno aggiungersi per strada, nei vari punti di aggregazione previsti, fino all'ultimo, nei pressi della Foce del Sele, a 7 Km dall'arrivo nel piazzale antistante i Templi di Paestum.

In serata alle 21.00, a conclusione della manifestazione sportiva, due concerti si svolgeranno in contemporanea, a Ravello nel nuovo Art Center e a Capaccio nella Basilica Paleocristiana.

La Ravello Concert Society proporrà a Ravello "Flying on the classics", reinterpretazione per due pianoforti in chiave Jazz di capolavori della musica classica eseguiti da Francesco Nastro e Nello Mallardo, mentre a Paestum sarà possibile ascoltare "Neapolitana ‘700-‘800", con trascrizioni di musica colta napoletana per due chitarre di Rosario Ascione e Giuseppe Aversano.

Il Marathon Concert - connubio di sport e musica, promosso dalla Società dei Concerti e dalle Associazioni Sportive Movicoast e Cava, Costa d'Amalfi e Picentini, al quale hanno prontamente aderito i comuni di Paestum-Capaccio e di Ravello insieme agli enti turistici della provincia e delle due località - si pone come ponte simbolico tra le due costiere per esaltarne tutti quegli elementi contrastanti e per questo allettanti, insieme con le piacevoli quanto inaspettate similitudini che rendono unico il nostro territorio. Infatti Cilento e Costiera Amalfitana, da una prospettiva prettamente turistica, proprio perché così diversi, risultano complementari, offrendo proposte integrative tra di loro ed ampliando così ciascuno la propria offerta.

Il connubio di musica e sport su cui è improntata la manifestazione nasce dalla solidarietà tra associazioni sportive e culturali - l'ASD Movicoast, l'ASD Cava-Picentini-Costiera Amalfitana, e la Società dei Concerti di di Ravello - in un momento storico in cui proprio sport, cultura ed ambiente rischiano di risentire maggiormente della crisi.

Decathlon è anche questa volta partner tecnico della manifestazione e le Amministrazioni Comunali ed i Comandi i Polizia Locale di tutti i Comuni interessati dal percorso, hanno prontamente offerto il loro supporto assicurando la più ampia collaborazione: un segno evidente di quanto lo spirito del Marathon Concert sia condiviso da tutti.

 

Informazioni concerti www.ravelloarts.org

Iscrizione maratona: www.movicoast.com

Galleria Fotografica

Galleria Video