CronacaRavello, Palazzo Confalone (sede dell’hotel Palumbo) ha un nuovo proprietario: "svenduto" per 5,75 milioni

Ravello, Palazzo Confalone (sede dell’hotel Palumbo) ha un nuovo proprietario: "svenduto" per 5,75 milioni

Inserito da (Redazione), martedì 10 luglio 2018 18:47:52

 

Il palazzo Confalone di Ravello, sede del glorioso hotel Palumbo, ha un nuovo proprietario. Si è concretizzata questo pomeriggio, presso il tribunale di Salerno, la vendita all'asta di una buona parte dell'antica residenza gentilizia medievale, con annessi locali di via San Giovanni del Toro, in cui è allocata la casa vinicola "Episcopio". Un'operazione da 5,75 milioni di euro, portata a termine, dopo anni di tribolazioni e aste andate deserte, dalla famiglia Sammarco, imprenditori ravellesi, titolari della casa vinicola "Ettore Sammarco". Poi si dovrà pensare alla ristrutturazione dell'antico palazzo e magari a rilevare le altre quote dell'immobile scorporate dalla vendita. Ma la notizia più importante è che il bene rimane a una famiglia ravellese.

Gli immobili dell'hotel Palumbo sono suddivisi in tre lotti: il primo, di piena proprietà dell'edificio medievale denominato "Palazzo Confalone", destinato ad albergo "Hotel Palumbo", sito alla via San Giovanni Del Toro, numero 16, riportato nel Catasto Fabbricati al foglio n. 6 particella 810, subalterno 20, cat. D/2, ed al foglio n. 6 particella n. 810, subalterno n. 12, cat. A/2, "abitazione di tipo civile" classe 4, vani 2,5. Si tratta della hall dell'albergo, undici camere, il bar, le sale ristorante e le cucine.

Il secondo lotto corrisponde al giardino vista mare afferente al palazzo Confalone, al servizio del Palumbo, riportato nel catasto terreni del comune di Ravello al foglio di mappa numero 6, particella 1108, qualità vigneto di 2a, superficie di 902 metri quadrati.

Il terzo lotto corrisponde allo stabile attiguo delle Cantine Episcopio, costituito da un fabbricato che si sviluppa complessivamente su quattro livelli, dei quali due seminterrati. Al livello stradale, ossia via San Giovanni Del Toro numero 19, è ubicato il parcheggio coperto al servizio dell'albergo e i vani relativi agli impianti al servizio dello stesso hotel. Al piano primo è localizzato la dependance denominata ‘Casa Palumbo', composta da quattro suite arredate in stile moderno ed elegante con accesso da via San Giovanni del Toro e raggiungibile mediante una rampa di scale. Al piano seminterrato è ubicata la storica cantina, mentre il deposito dell'enoteca è localizzato al secondo piano seminterrato. A corredo dello stabile, lato ovest, versante comune di Scala, è ubicato un terreno, che di fatto rappresenta il costone di contenimento del parcheggio.

L'albergo Palumbo, tra i più prestigiosi di Ravello, già da circa un decennio non godeva di ottima salute gestionale. Infatti era già da tempo che l'hotel e la cantina Episcopio erano in vendita. I proprietari, gli eredi Vuilleumier, inizialmente avevano fissato in 25 milioni di euro il prezzo per la totalità delle strutture (inclusi i beni mobili e i due marchi, Hotel Palumbo e Cantine Episcopio). Diverse le offerte ricevute in passato: dal presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis ai 13 milioni avanzati dal petroliere ligure Gabriele Volpi, presidente dello Spezia Calcio e della Pro Recco. Ma le offerte non sarebbero mai state reputate adeguate.

Galleria Fotografica