Economia e TurismoRavello, file per visite gratuite a Villa Rufolo. Minoranza denuncia disservizi da parte del Comune [VIDEO]

Ravello, file per visite gratuite a Villa Rufolo. Minoranza denuncia disservizi da parte del Comune [VIDEO]

Inserito da (Redazione), domenica 17 marzo 2019 15:24:42

Successo a Ravello per l'apertura gratuita di Villa Rufolo riservata, in questa prima settimana, ai residenti o nati nella provincia di Salerno. Un'iniziativa voluta dal commissario Mauro Felicori che ha fatto propria l'idea del ministro dei beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli, che ha lanciato dal 5 al 10 Marzo la "Settimana dei Musei" con siti archeologici e musei statali che sono stati aperti per un'intera settimana.

Questa mattina, complice la meravigliosa giornata - ultima domenica d'inverno - oltre un migliaio i visitatori da Sala Consilina a Scafati in fila in piazza Vescovado per aver accesso al monumento civile più prestigioso di Ravello.

«Nella museologia ci sono diverse posizioni pro e contro la gratuità dei musei - aveva spiegato il commissario straordinario della Fondazione Ravello Mauro Felicori, motivando l'iniziativa -. In Italia funziona un compromesso: i musei sono finanziati in parte dalle istituzioni, in parte dai biglietti di chi li frequenta; è una soluzione non solo necessaria per la scarsità delle risorse pubbliche, ma anche giustificata almeno per i monumenti e i musei a forte vocazione turistica. Però c'è un neo: il costo del biglietto impedisce ai cittadini di avere un rapporto frequente, fino all'abitudine, con i beni culturali del proprio territorio; ecco dunque che occorrono misure di favore per i residenti, come questa adottata da Villa Rufolo per gli abitanti della Campania».

Da domani e fino a domenica 24 marzo toccherà ai nati o residenti delle province di Avellino, Benevento e Caserta.

 

Polemico il gruppo politico di Insieme per Ravello su Facebook che denuncia disservizi, specie nel settore della viabilità, nell'accoglienza dei gruppi di turisti: «Stamane, forse spronati dal clima primaverile dilagante, numerosi sono stati i residenti in Provincia di Salerno che hanno raccolto l'invito della Fondazione Ravello.

La domanda che ci sorge spontanea è una sola, ma l'Amministrazione Comunale di Ravello - evidentemente distratta da altro - si è accorta di questa iniziativa?

Numerosi, proprio come i residenti della Provincia di Salerno oggi ospiti a Ravello, sono stati i disservizi. Sia per i turisti che per i residenti, imbottigliati nel traffico tra le strade del Comune.

Come sempre a pagare siamo Noi concittadini, con l'Amministrazione Comunale di Ravello che certifica ancora una volta l'approssimazione e l'incompetenza della gestione complessiva del Paese».

Il giornalista Daniele Gaudieri di Salerno Notizie ha commentato: «Iniziativa molto apprezzata per la visita gratuita a Villa Rufolo che ha consentito di apprezzare le bellezze naturali e architettoniche. L'accoglienza è stata molto positiva ed il personale all'interno della Villa Rufolo molto cordiale e disponibile, nonché preparati. Apprezzati in particolare modo i giardini, molto ben tenuti e curati che allietano la vista con i bellissimi colori variopinti. Un particolare plauso alla Torre che dalla sua altezza di 30 metri ci ha consentito di ammirare l'intero panorama della Costiera Amalfitana, unica nota negativa diverse chiazze di colore marrone tra Atrani, Castiglione di Ravello ed Amalfi».

Tra coloro che ne hanno approfittato anche la giornalista di Ulisse Online Carolina Milite: «Ottima risposta di pubblico all'iniziativa dell'apertura gratuita ai campani". La gente ha risposto con una pacifica invasione della cittadina della musica e di villa Rufolo. Le bellezze dei giardini che all'epoca incantarono Wagner, hanno accolto i visitatori che da ogni parte della provincia di Salerno sono accorsi entusiasti».

Le file al cancello della torre minore si sono prolungate anche oltre le 16 e 30. A fine giornata sono stati 3620 gli ingressi registrati nella sola giornata di oggi, record storico per Villa Rufolo.

Galleria Fotografica