PoliticaProlungare la stagione e servizi all'altezza di Ravello: operatori turistici concordi con programmi dell'Amministrazione comunale

Prolungare la stagione e servizi all'altezza di Ravello: operatori turistici concordi con programmi dell'Amministrazione comunale

Inserito da (Redazione), martedì 15 novembre 2016 20:57:14

Prolungamento della stagione turistica, diversificazione, progettualità, proposte ed ottimizzazione dell'offerta e dell'accoglienza: sono solo alcuni dei punti di discussione sviscerati durante l'incontro tenutosi questo pomeriggio a Palazzo Tolla, sede del Comune di Ravello, tra il sindaco Salvatore Di Martino e gli operatori del settore turistico, nello specifico ai direttori di albergo ed ai titolari di ristoranti e bar. Una risposta, quella del territorio, all'invito del primo cittadino, giudicata vivace, entusiasta, positiva e propositiva: presenti circa 30 operatori, ciascuno con dinamiche e progettualità chiare, tutti in sintonia sull'opportunità del confronto e sulla necessità di replicare simili occasioni periodicamente.

Come sottolineato da Di Martino, all'indomani del rinnovato dialogo fra l'Amministrazione comunale e la Regione Campania nella vicenda Fondazione Ravello, e alla luce di un proficuo ripristino della centralità del Comune nella governance, la Fondazione stessa dovrà essere strumento valido e di supporto, non solo nel picco della stagione turistica, quindi d'estate, ma ancora di più durante i mesi invernali, quando il territorio necessita di linfa attrattiva e vitale.

 

Gli operatori, in un clima pacato e di sereno confronto, hanno esternato apprezzamento su tutto ciò è individuato possibilità e problematicità, manifestando una concreta intenzione a migliorare ed ottimizzare un brand, quello che porta il nome di Ravello, come un prezioso vessillo in giro per il mondo.

Si è inoltre ribadita la necessità di lavorare ancora e meglio, ovviamente in sinergia con le altre forze del territorio e con l'Amministrazione. Diverse le proposte, tutte convergenti in un unico obiettivo: prolungare la stagione, con contributi temporali in aumento di anno in anno, offrire servizi e possibilità all'altezza di Ravello.

 

In questo quadro convergono anche un restyling generale del paese, la tutela, le migliorie e l'utilizzo razionale e degno di un bene incredibile, l'Auditorium Oscar Niemeyer, punto febbrile di un circuito di spicco che ingloberebbe Villa Rufolo e Villa Episcopio.

 

E ancora puntare ad eventi che coinvolgano e motivino la presenza sul territorio di strutture attive durante periodi non tradizionalmente turistici, proporre abbinamenti insoliti che facciano appello non solo alla musica, destinazione e fato per i quali il nome Ravello fa rima con pentagramma, ma anche al paesaggio, e dunque promuovere un turismo eco green razionalizzato, contestualizzato ed organizzato, e non più motivato da iniziative sporadiche o spontanee. Fare leva su eventi legati al gusto e alla gastronomia, alle tipicità del territorio e solleticare attrattività varie il desiderio perenne di Ravello, anche nei periodi in cui solitamente si pensa di doverle sfuggire. L'incontro, come anticipato, è solo il primo di una serie di successivi appuntamenti. Si attende, dunque, quello che anticiperà il Natale con contenuti che spazieranno dal calendario degli eventi a tutto quello che ne sarà corollario.

Galleria Fotografica