PoliticaRavello, a San Cosma nuova sede per la Stazione dei Carabinieri

Ravello, a San Cosma nuova sede per la Stazione dei Carabinieri

Inserito da (Redazione), martedì 27 novembre 2018 10:22:05

Lo aveva annunciato al termine delle celebrazioni della Virgo Fidelis il capitano Roberto Martina. I Carabinieri di Ravello avranno una nuova stazione.

 

A breve il trasferimento della caserma da via Costantino Rogadeo alla Casa Parrocchiale di Via San Cosma.

Il parere positivo per l'allocazione della stazione nell'immobile di proprietà della Diocesi Amalfi-Cava de'Tirreni è stato comunicato nella giornata di ieri dalla Prefettura al sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, che in questi anni si è adoperato, insieme con il Capitano della Compagnia di Amalfi, per reperire in tempo utile una sede adeguata all'esigenze dell'Arma.

Col nuovo anno il trasferimento degli uffici all'ultimo piano dello stabile edificato negli anni Cinquanta dall'indimenticato Don Pantaleone Amato come ricovero dei pellegrini in visita al Santiuario.

La soluzione rispetterebbe i parametri richiesti dalla Prefettura: una superficie lorda di 258 meri quadrati circa, di cui 47 da adibire ad uffici, 104 per alloggi, 12 per archivi, 15 per mense, 17 per autorimesse e 63 da adibire ad altro impiego (sala operativa, armeria, spogliatoi, servizi igienici, etc.) con 2 posti auto.

«Si è posto fine ad un calvario trascinatosi da oltre un trentennio - dice il primo cittadino di Ravello - Determinante è stato l'impegno dell'amministrazione comunale in sinergia con il colonnello Antonino Neosi, al vertice del Comando Provinciale, con il capitano della Compagnia Amalfi, Roberto Martina, e con il comandante della stazione Ravello, Procolo Chiocca. E' stata scongiurata così, in modo definitivo, l'esecuzione dello sfratto esecutivo azionato dai proprietari dell'immobile che per oltre 50 anni ha ospitato la Benemerita. Abbiamo corso il serio pericolo di perdere definitivamente un presidio di vitale importanza sul nostro territorio! Un ringraziamento particolare va al Prefetto di Salerno e ai dirigenti impegnati nell'iter che ha portato all'agognato risultato, nonché a don Luigi Colavolpe per la grande disponibilità».

>Leggi anche:

Virgo Fidelis, Carabinieri da Ravello: «Le Stazioni sono anima vera dell'Arma, simbolo dello Stato sul territorio»

Carabinieri Ravello alla ricerca di una nuova caserma: sopralluogo a stabile di San Cosma

Galleria Fotografica