PoliticaRavello, cambio della guardia alla Polizia Locale: Cipolletta va a Montecorvino, arriva Capuano

Ravello, cambio della guardia alla Polizia Locale: Cipolletta va a Montecorvino, arriva Capuano

Inserito da (Redazione), venerdì 26 maggio 2017 08:15:57

Cambio della guardia al Comando associato di Polizia Locale di Ravello, Scala e Atrani. Il capitano Biagio Cipolletta lascia la Città della musica per il trasferimento, per le medesime mansioni, al Comune di Montecorvino Pugliano sostituendo Renato Malangone, dal 1° giugno in congedo per sopraggiunti limiti di età. A prendere il comando dei tre comuni, dal 31 maggio, Giuseppe Capuano, già comandante della Polizia Locale di Sant'Antonio Abate.

Cipolletta lascia per la seconda volta Ravello, ma principalmente per una scelta di cuore: domani, (sabato 27 maggio), infatti, convolerà a nozze con la sua compagna, l'ingegnere Gabriella Pizzolante, conosciuta proprio durante la sua esperienza all'Ufficio Tecnico di Ravello dal 2013. La cerimonia domattina nel Duomo di Ravello, con i novelli sposi che si trasferiranno a Battipaglia, città d'origine dell'ingegnere Pizzolante fino a poche settimane fa in servizio presso il Comune di Maiori.

Ma quello del 48enne graduato napoletano non è un vero e proprio addio, perché il suo trasferimento non è formalmente definitivo. Apprezzato per le sue qualità umane e professionali, ha esordito al comando della Polizia Municipale di Ravello il 1° luglio 2004 chiamato dall'allora sindaco Secondo Amalfitano. La sua esperienza si concluse il 30 ottobre del 2006 dopo cinque mesi dall'insediamento del nuovo sindaco Paolo Imperato. È ritornato il 18 giugno del 2012 per volontà dell'amministrazione comunale guidata da Paolo Vuilleumier. La seconda esperienza decisamente più esaltante (oltre all'incontro con la sua sposa) in cui Cipolletta è stato chiamato a riorganizzare il Comando di Polizia Locale di Ravello letteralmente smembrato con una sola unità all'attivo nel 2012. Oggi l'organico è decisamente più completo con tre dipendenti di categoria C a tempo indeterminato oltre a un numero di unità a tempo determinato, formati grazie al corso-concorso le cui graduatorie sono adottate anche dai comuni vicinori. E poi la svolta viabilità nel centro storico con l'installazione del sistema di videosorveglianza e monitoraggio per le zone a traffico limitato collegato al sistema Viacon alla centrale di Piazza Fontana. Non trascurati i servizi con l'istituzione del sistema di prenotazione per l'arrivo dei bus turistici e i parcometri che per la prima volta a Ravello hanno previsto pagamenti con carte di credito. Un po' meno efficace l'esperienza del comando associato con Atrani e Scala, previsto dalla legge, che il nuovo comandante potrebbe essere costretto a rivedere.

«Lascio un paese che continuerò a portare nel cuore per tutto ciò che ha rappresentato e rappresenta per la mia vita professionale e personale - ci ha detto il comandante - La Città è cresciuta in maniera esponenziale: tredici anni fa c'erano meno pullman, meno attività commerciali e ricettive, il Caruso ultimava i lavori prima dell'apertura e il sistema di viabilità si è dovuto necessariamente adeguare. Abbiamo cercato di farlo in maniera tale da ottimizzare risorse e strutture a nostra disposizione».

«In tutti questi anni mi sono sentito Ravellese a tutti gli effetti, e per questo ringrazio tutti i cittadini e le Amministrazioni comunali che si sono succedute» ha chiosato Cipolletta.

Galleria Fotografica