PoliticaRavello, riparte il cantiere a Palazzo Episcopio. Che sia la volta buona? [VIDEO]

Ravello, riparte il cantiere a Palazzo Episcopio. Che sia la volta buona? [VIDEO]

Inserito da (Redazione), martedì 29 gennaio 2019 09:25:42

Riparte il cantiere in uno dei monumenti storici di Ravello: Palazzo Episcopio dove a breve inizieranno i lavori di restauro.

 

Il sindaco, Salvatore Di Martino, con il consigliere comunale Raffaele Di Palma ed al Segretario Generale del Comune di Ravello, si è incontrato ieri pomeriggio con i rappresentanti dell'impresa MAR.SAL. Restauri srl che eseguirà l'intervento di restauro a Palazzo Episcopio, per un importo complessivo dei lavori fissato in 3.000.937,18 di euro (IVA esclusa).

 

«Dopo il lavoro svolto in questi anni ed le pressanti sollecitazioni alla Regione Campania si procederà nei prossimi giorni all'installazione del cantiere - spiega con soddisfazione Di Martino - Con il comando di polizia municipale ed il responsabile dell'ufficio tecnico, architetto Rosa Zeccato, si è proceduto ad un sopralluogo al fine di verificare la compatibilità dell'installazione con la mobilità. Quello del restauro dello storico Palazzo Episcopio, è un altro prezioso tassello utile alla messa a sistema dei tre beni della Città con l'obiettivo di raggiungere l'agognato risultato del conferimento alla Fondazione Ravello».

VIDEO IN BASSO

 

Anche il commissario Mauro Felicori, evidentemente convinto della bontà dell'ipotesi rappresentatagli qualche giorno fa dal sindaco, ha inviato sul posto personale della Fondazione per seguire da vicino le operazioni.

«A giorni iniziano i lavori di restauro di Villa Episcopio, uno degli edifici più importanti di Ravello - scrive Felicori sulla sua pagina Facebook -. Un tempo sede vescovile, acquisita anni fa dalla Regione, su progetto del Comune attuato con finanziamenti regionali, il palazzo si prepara a diventare un prezioso spazio pubblico per le arti e la cultura; ospitò Richard Wagner, Andrè Gide, Vittorio Emanuele III, Jacqueline Kennedy e la regina dei Paesi Bassi Giuliana».

L'aggiudicazione dell'appalto per i restauri di Palazzo Episcopio era avvenuta il 27 dicembre 2012: ad avere la meglio su altre 59 ditte partecipanti con il ribasso del 42,780% era stata l'A.T.I. MAR. SAL. immobiliare srl, composta dalle imprese MAR. SAL. immobiliare srl di Napoli, DO.CA. costruzioni soc. coop. di Quarto (NA) e OMNI TEC di Polesella (RO). Poi, il 25 agosto 2014, l'annuncio dell'apertura del cantiere: solo per qualche giorno furono visti operai gravitare nei giardini del monumento, rimasto poi abbandonato fino ad oggi. Che questa sia la volta buona?

 

La storia

Palazzo Episcopio, luogo che trasuda storia e cultura, fu la residenza vescovile di Ravello dal 1086 fino al 1818. Il 26 maggio 1880 vi ristorò Richard Wagner dopo aver trovato l'ispirazione per il secondo atto del Parsifal nei giardini di Villa Rufolo. Qui Andrè Gide scrisse "L'immoraliste", mentre Edward M. Forster ne ha ambientato il bellissimo racconto "Story of a panic".

Villa Episcopio è stata dimora di Re Vittorio Emanuele III dal 14 febbraio all'estate del 1944. All'interno delle sue sale il 5 giugno fu scritta una pagina memorabile della storia patria quando il sovrano firmò il decreto luogotenenziale in favore del figlio Umberto. Nell'agosto del 1962 vi soggiornò, per tre settimane, la first lady d'America Jacqueline Kennedy. Prima di lei era la regina dei Paesi Bassi, Giuliana, una habitué.

Nel 2006 la vendita da parte della famiglia Aielli a un noto imprenditore alberghiero dell'agro nocerino sarnese. Fu l'allora sindaco di Ravello, Paolo Imperato, a ostacolare l'alienazione, coinvolgendo la Regione Campania che con decreto dirigenziale numero 61 del 20.03.2007, formalizzò il diritto di prelazione per l'acquisizione al patrimonio regionale del complesso immobiliare per circa 6 milioni e 800 mila euro. Con successivo decreto dirigenziale n. 489 del 21.12.2007, il Dirigente del Settore Demanio e Patrimonio impegnò la somma di 2.876.404,49 di euro per la sua ristrutturazione.

Il 7 marzo del 2008 venne firmato un Protocollo d'Intesa tra la Regione Campania, Comune di Ravello e Soprintendenza per i BB.AA.PP.S.A.E. di Salerno e Avellino, nel quale è stabilito, tra l'altro, che il Comune di Ravello avrebbe provveduto alla progettazione degli interventi di ristrutturazione dell'immobile in questione e la Regione Campania ne avrebbe garantito i relativi finanziamenti.

Con Decreto Dirigenziale numero 511 del 30/09/2009 del Dirigente del Settore Demanio e Patrimonio della Regione Campania fu approvato il progetto definitivo del progetto relativo al "Restauro conservativo con ristrutturazione architettonica di Villa Episcopio", per un importo complessivo pari a 4.076.040,00 di euro che in più prevedeva la realizzazione di un anfiteatro nei giardini del Monsignore e la ristrutturazione del Museo dell'Opera del Duomo.

Stando al progetto originario stilato dall'architetto Alberto White, dovrebbe divenire un polo museale storico-musicale, oltre che una scuola di formazione musicale, con il piano nobile riservato a sala di rappresentanza e foresteria della Regione Campania. Ma non sono da escludere nuove destinazioni al monumento.

> Leggi anche:

Ravello. Lavori di Villa Episcopio, la soddisfazione di Felicori: «Prezioso spazio pubblico per le arti e la cultura»

Ravello, sindaco Di Martino in Regione per Villa Episcopio. Conferenza Servizi per ripresa lavori

Galleria Fotografica