Storia e StorieGina Lollobrigida compie 91 anni, due mesi fa era tornata a Ravello

Gina Lollobrigida compie 91 anni, due mesi fa era tornata a Ravello

Inserito da (ranews), mercoledì 4 luglio 2018 19:08:19

Spegne 91 candeline, oggi, Gina Lollobrigida, ma il suo fascino rimane immutato. L'abbiamo potuto constatare due mesi e mezzo fa, quando - sessantacinque anni dopo le riprese de "Il tesoro dell'Africa" (che nel 1953 le spalancò le porte di Hollywood) - è tornata a Ravello, radiosa e raffinata nel suo tailleur nero in tessuto broccato, per rivedere quei luoghi meravigliosi che quasi non ricordava più.

Simbolo indiscusso della bellezza made in Italy nell'eterna contesa con la "rivale" Sophia Loren, Gina Lollobrigida è la rappresentazione perfetta della bellezza degli anni Cinquanta: seno generoso, vita strettissima, fianchi morbidi, una statua a clessidra polposa e conturbante. In più un viso meraviglioso, cesellato d'alabastro, con gli occhi giganti e il naso che sembra scolpito nel marmo. È stato quindi naturale associare Gina Lollobrigida ai capolavori dell'arte, è l'essenza stessa del bello.

Seconda di quattro figlie di un piccolo commerciante, l'attrice ha trascorso un 'infanzia povera a Subiaco, un piccolo paese di montagna nel Lazio. Diplomatasi all'Accademia delle Belle Arti in pittura e scultura, ha cominciato a lavorare come modella, professione che le ha aperto le porte del mondo dei concorsi di bellezza. Nel 1947 partecipa a Miss Italia classificandosi terza, dietro alla vincitrice Lucia Bosè e a Gianna Maria Canale. Nel cinema ha esordito con il film 'Aquila nera' (1946). Nel 1949 viene ingaggiata dai talent scout americani per interpretare ad Hollywood un film prodotto e diretto da Howard Hughes, opportunità, questa, che sfuma a causa di contrasti di natura contrattuale con il produttore. Tornata in Italia, sposa il medico jugoslavo Milko Skofic (da cui ha divorzierà nel 1971), da cui ha avuto un figlio. Nel 1955, sulla scorta della sua popolarità e dell'interpretazione del personaggio di Lina Cavalieri nel film omonimo, viene nominata 'La donna più bella del mondo'. Negli anni del suo maggior splendore, ha fatto tendenza al punto tale che un particolare tipo di acconciatura è stata chiamata 'lollo' in suo onore. Ha girato più di sessanta film e ha lavorato con i più grandi attori di quegli anni da Mastroianni a Yul Brynner, da Sean Connery e Rock Hudson a Gérard Philip e Frank Sinatra. Negli anni 1970 ha deciso di allontanarsi volontariamente dal cinema per dedicarsi alla fotografia e ha pubblicato cinque libri sulle sue foto. Tra i suoi soggetti preferiti, Paul Newman, Salvador Dalì e la nazionale tedesca di calcio. Si è quindi dedicata ad un'altra delle sue passioni, la scultura. Nel 1992 una sua scultura (un bambino che cavalca un'aquila) dal titolo "Vivere insieme" ha rappresentato l'Italia all'Expo di Siviglia. Dal Presidente Mitterand è stata insignita della Legion d'onore della Repubblica Francese per il complesso delle sue doti artistiche. In Italia è Accademica Onoraria dell'antica 'Accademia delle Arti del disegno' di Firenze. Negli anni Ottanta ha recitato nel serial tv americano 'Falcon Crest'. Si è impegnata per l'UNICEF, l'UNESCO ed è Ambasciatrice della Fao.

L'anno scorso, per i suoi 90 anni, Gina Lollobrigida è stata omaggiata con dei sontuosi festeggiamenti in via Condotti, a Roma. Ai festeggiamenti, conclusi con una grande torta, erano presenti numerosi esponenti del jet-set, come Mara Venier e Gianni Letta. Nel 2018 ha anche ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame.

Galleria Fotografica