Tu sei qui: ChiesaRavello ricorda Mons. Pantaleone Amato a cento anni dalla nascita: 21 settembre si presenta il libro "Per Grazia Ricevuta"
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 08:55:30
Mercoledì 21 settembre, con inizio alle ore 17, la Diocesi di Amalfi-Cava e il Santuario Diocesano dei Santi Cosma e Damiano, ricordano la figura e il passaggio terreno di Mons. Pantaleone Amato a cento anni dalla nascita 1922-2022.
Con l'occasione, alla presenza di S.E. il nostro Vescovo Mons. Orazio Soricelli si procederà alla benedizione degli appartamenti ristrutturati nella Casa Diocesana intitolata a Mons. Pantaleone Amato.
Seguirà, nella Chiesa Santuario, un ricordo del compianto sacerdote, costruttore di opere e di fede attraverso interventi dei colleghi, dei Sindaci di Ravello, degli amici e conoscenti.
Sarà presentato il libro di Nicola Amato, "Per Grazia Ricevuta", con recensione dello storico Donato Sarno. Il libro ripercorre la fede verso i Santi Medici attraverso le testimonianze dei pellegrini come annotate da Mons. Amato.
Al termine l'accettazione della donazione della statua lignea dell'Ecce Homo, di fattura spagnola, risalente al XVI secolo.
La manifestazione si concluderà con la lettura del decreto vescovile di elevazione della Chiesa dei Santi Medici a Santuario Diocesano e con un brindisi corale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103033108
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
Nel suggestivo scenario di Sambuco, rione storico e polmone verde di Ravello, la comunità si è riunita oggi, domenica 1 giugno, per la solenne celebrazione in onore di Maria Santissima della Pomice, Patrona del borgo che deve il suo nome alla pianta di sambuco, un tempo rigogliosa in tutta l'area. Alle...
Ieri, 31 dicembre 2024, è venuto a mancare il Cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, all'età di 86 anni. Originario di Molfetta e figura prominente nella Chiesa cattolica, il Cardinale Amato ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti, non ultimo durante...
Torna puntuale anche quest'anno a Ravello la festa dei Santi Cosma e Damiano, evento religioso di grande importanza per la comunità locale e per i fedeli provenienti da tutta la Costiera Amalfitana e oltre. Le celebrazioni si svolgeranno dal 22 al 26 settembre 2024 nel Santuario Diocesano dedicato ai...
Ravello sta vivendo un momento di profonda devozione in occasione della solennità di Santa Chiara di Assisi, patrona delle Clarisse. La celebrazione, organizzata dalla comunità monastica e dai fedeli locali, avrà luogo dal giovedì 8 agosto a domenica 11 agosto 2024 presso l'omonimo monastero. Le celebrazioni...