Tu sei qui: ChiesaRavello si prepara a festeggiare San Pantaleone: dal 17 luglio al 3 agosto un ricco programma di eventi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 17 luglio 2024 17:34:07
Oggi, 17 luglio, con il novenario in preparazione, a Ravello inizia il programma dei festeggiamenti in onore di San Pantaleone.
Patrono della Città della Musica, Pantaleone nacque nella seconda metà del III secolo a Nicomedia, nell'odierna Turchia. Diventerà successivamente medico e sarà perseguitato dall'imperatore di Costantinopoli Galerio per la sua adesione alla fede cristiana. Fu condannato a morte nel 305: gli furono inchiodate le braccia sulla testa, che poi il boia gli mozzò. È il patrono di medici (insieme ai santi Cosma e Damiano) e delle ostetriche. Viene considerato uno dei quattordici santi ausiliatori (viene invocato contro le infermità di consunzione).
Nel Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, nella cappella che occupa dal 1643 l'abside sinistra del presbiterio, è conservata l'ampolla che contiene il sangue del martire che ogni anno nel periodo che precede il 27 luglio, giorno del martirio, si liquefà assumendo la colorazione rosso vivo, tipica del sangue appena sgorgato. È il prodigio che ogni anno la comunità attende speranzosa.
Di seguito il programma.
17 - 25 Luglio: Novenario
Ore 18.30: Rosario e Coroncina di San Pantaleone.
Ore 19.00: Santa Messa.
23 Luglio:
Ore 20.00: Giardini del Monsignore: cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a S. Em.za Rev.ma Cardinale Claudio Gugerotti, già Arcivescovo Titolare di Ravello, ora Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.
24 Luglio:
"Humanitas atque Misericordia" - Giornata della Salute nel nome e nel segno del Santo Medico e Martire Pantaleone da Nicomedia. Ore 14.30 - 18.30: Gradillo (Studi medici di base Accurso - Rascato) e Piazza Fontana Moresca (camper): visite mediche specialistiche gratuite, a cura di Rotary Club Costiera Amalfitana, in collaborazione con il Centro Polidiagnostico Check Up di Salerno e la Fondazione Trotula de Ruggiero Onlus.
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Enzo Cozzolino per i medici e gli operatori sanitari.
Al termine testimonianze dei medici distintisi particolarmente nella loro professione.
25 Luglio:
"Campus estivo di formazione" a cura della Fondazione Agidae Labor.
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S..E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni. A seguire in Piazza Duomo avrà luogo il Concerto «Ottoni Italiani del Cinema».
26 LUGLIO: VIGILIA FESTIVA
Ore 8.30: Lo storico Gran Concerto Bandistico "Città di Aliano" (CE), diretto dal Maestro Giovanni Minafra, darà inizio ai festeggiamenti con marce sinfoniche in Piazza Duomo. Seguirà il giro del Paese.
Ore 12.00: Matinée nei Giardini di Villa Rufolo.
Ore 19.00: Omaggio al Sacrario dei Caduti.
Ore 20.00: Esposizione della statua del Santo Patrono e solenni vespri della vigilia festiva presieduti da S.E. Rev.ma Mons. Martin Krnetec, Arcivescovo Metropolita di Smirne.
Ore 21.15: Programma musicale in Piazza Duomo, artisticamente illuminata dalla Tecnoservice Illuminazioni.
27 LUGLIO: SOLENNITA' LITURGICA
Ore 7.30 - 9.00 - 12.00: Santa Messa Comunitaria.
Ore 10,30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Claudio Gugerotti.
Ore 12.00: Matinée in Piazza Duomo.
Ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Martin Krnetec. Seguirà la processione per le vie del Paese.
Ore 22.00: Grande spettacolo pirotecnico.
Seguirà uno scelto programma lirico-sinfonico, eseguito dal sullodato storico Gran Concerto Bandistico "Città di Aliano", con cui si concluderanno i festeggiamenti.
3 Agosto - Ottava della Solennità Liturgica
Ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica e breve corteo processionale. Reposizione della statua.
Ore 21.00 - Piazza Duomo: Programma di musica lirico-sinfonica eseguito dal Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102833101
Torna puntuale anche quest'anno a Ravello la festa dei Santi Cosma e Damiano, evento religioso di grande importanza per la comunità locale e per i fedeli provenienti da tutta la Costiera Amalfitana e oltre. Le celebrazioni si svolgeranno dal 22 al 26 settembre 2024 nel Santuario Diocesano dedicato ai...
Ravello sta vivendo un momento di profonda devozione in occasione della solennità di Santa Chiara di Assisi, patrona delle Clarisse. La celebrazione, organizzata dalla comunità monastica e dai fedeli locali, avrà luogo dal giovedì 8 agosto a domenica 11 agosto 2024 presso l'omonimo monastero. Le celebrazioni...
Sarà sottoscritto il 30 agosto, un patto di amicizia tra Ravello e Serrata, località del reggino, che con la cittadina costiera condivide la venerazione di San Pantaleone Martire come patrono. Per celebrare l'evento, il Comune di Ravello e la comunità ecclesiale ravellese, organizzano un pellegrinaggio...
Il primo luglio segna l'uscita del nuovo numero di "Incontro, per una chiesa viva", il periodico della comunità ecclesiale di Ravello. Disponibile online su www.incontroravello.com, questa edizione si concentra sul culto di San Pantaleone e la rilevanza contemporanea della teologia del martirio, offrendo...
«Sono gioioso e felice di essere in questa terra. Mi apre il cuore essere qui e contemplare le meraviglie umane, paesaggistiche e naturalistiche che Ravello regala. Oggi è la Domenica delle Palme, che ci introduce alla Settimana Santa, il cuore dell'Anno Liturgico. In un momento storico dove il mondo...