Ultimo aggiornamento 9 giorni fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CronacaA Ravello arriva "ProPEACE", il progetto per un patrimonio europeo e avvenire culturale insieme

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

A Villa Rufolo dal 16 al 20 aprile

A Ravello arriva "ProPEACE", il progetto per un patrimonio europeo e avvenire culturale insieme

Inserito da (Redazione), domenica 15 aprile 2018 13:01:32

Esiste un patrimonio culturale che può definirsi "europeo"? E, nel caso, valorizzarlo può contribuire a rafforzare l'identità dell'Europa? Come possono contribuire le Università e le istituzioni culturali?

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

A tali quesiti vuole dare risposta "ProPEACE - Progetto per un Patrimonio EuropeO e un Avvenire Culturale Insieme", un progetto finanziato dall'Unione Europea, che coinvolge 5 Università europee, di Francia, Islanda, Olanda, Romania e Spagna; 2 extraeuropee, Canada e Israele; 3 istituzioni culturali ed economiche, dell'Italia (rappresentata dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, di Ravello), Romania e Scozia.

Ed è a Ravello, nella splendida cornice della Villa Rufolo, che dal 16 al 20 Aprile si svolgerà uno dei seminari previsti dal Progetto. Lunedì 16, a dare il benvenuto a Ravello e in Italia ai partecipanti (25 studenti e 12 professori provenienti da tutta Europa) sarà il Presidente del Centro, Alfonso Andria. A seguire si passerà al tema principale della tappa ravellese del progetto: il ruolo della Costiera Amalfitana nella formazione della cultura europea con una lectio magistralis del professor Dieter Richter, dell'Università di Brema e membro del Comitato Scientifico del Centro, che parlerà della Costiera e dei suoi illustri visitatori all'epoca del Grand Tour, il pellegrinaggio nelle città e nei siti archeologici italiani, passaggio obbligato nell'educazione dei nobili ed intellettuali europei nei secoli XVIII-XIX. Nei giorni successivi si svilupperanno i lavori con, tra gli altri, la Dott.ssa Matilde Romito, già Direttrice dei Musei Provinciali di Salerno e anch'essa membro del Comitato Scientifico del Centro, che illustrerà le vicende delle colonie di artisti europei che hanno operato in Costiera nella prima metà del Novecento.

Ad integrazione delle usuali attività di formazione il Centro Universitario ha organizzato la presentazione di altri aspetti della nostra cultura: una "cena-seminario" con la presentazione dell'evoluzione della pizza ‑ da quella bianca, consumata prima che dalle Americhe il pomodoro arrivasse in Europa, alla marinara, alla margherita - e la degustazione dei prodotti tipici della nostra area: la mozzarella di Battipaglia, il fiordilatte e il Provolone del Monaco di Agerola, il vino Tintore, la pastiera e la pasticceria al limone.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108914109