Ultimo aggiornamento 9 giorni fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Cronaca"Democrazie senza memorie", il libro di Luciano Violante ai Colloqui di Ravello

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

"Democrazie senza memorie", il libro di Luciano Violante ai Colloqui di Ravello

Inserito da (Redazione), mercoledì 21 giugno 2017 14:33:30

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Venerdì 23 giugno, secondo appuntamento dei "Colloqui di Ravello su Arte, Scienza e Cultura" organizzati dalla Fondazione Ravello a latere del Ravello Festival 2017.

Dopo l'incontro con il ministro De Vincenti, ospite sarà Luciano Violante autore del libro "Democrazie senza memorie" (Einaudi). Nella location dell'auditorium di Villa Rufolo (ore 18.30), con il Presidente della Fondazione Sebastiano Maffettone, si confronteranno il Rettore dell'Università degli Studi del Sannio, professor Filippo de Rossi, e il Direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, professor Marco Musella. Previsti i saluti del Sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, e le conclusioni - salvo impedimenti dell'ultima ora - del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

La democrazia non si trova in natura: è un prodotto artificiale, frutto della ragione e del desiderio di libertà. Se non è curata, alimentata e potenziata, appare inevitabile la sua crisi di fronte all'apparente maggiore efficacia del dispotismo: oggi solo il 40 per cento della popolazione mondiale, una minoranza, vive in democrazia. Inoltre, stiamo vivendo un cambiamento d'epoca, segnato dalla crescita della globalizzazione e dalla digitalizzazione: le politiche pubbliche dei diversi Stati sono interdipendenti; l'infosfera ha compresso il tempo e lo spazio; le grandi migrazioni hanno messo in crisi il senso di identità di milioni di persone; la quarta rivoluzione industriale cambierà i processi produttivi e le relazioni sindacali; crescono le diseguaglianze; la sfiducia nelle élites esperte anima populismi e nazionalismi etnici. È dunque necessaria una nuova cultura politica per sostenere la democrazia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101915101