Ultimo aggiornamento 7 giorni fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CronacaDepuratori a Ravello, sì ai lavori ma ci sarà il processo. In nove a giudizio

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

Depuratori a Ravello, sì ai lavori ma ci sarà il processo. In nove a giudizio

Inserito da (Redazione), mercoledì 11 ottobre 2017 12:04:19

Da un lato il rinvio a giudizio di nove persone con l'accusa di avere inquinato il mare della Costa d'Amalfi, dall'altro il dissequestro dell'impianto di depurazione a cui la Procura aveva messo i sigilli, cosicché sarò possibile far partire i lavori di risanamento. È una giornata a due facce, quella di ieri, per il comune di Ravello.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Nel primo pomeriggio il giudice dell'udienza preliminare Maria Zambrano ha accolto la richiesta della Procura e ha rinviato a giudizio l'ex sindaco Paolo Vuilleumier, il presidente della società Ausino, Mariano Agrusta, Matilde Milite (che lo ha preceduto alla guida della società di servizi idrici integrati che gestisce gran parte degli impianti di depurazione in Costa d'Amalfi) e i tecnici Giuseppe Vitagliano, Massimo Martucciello, Jolanda Giuliano, Domenico Bevilacqua, Francesco Vaccaro e Rosa Zeccato. Le accuse vanno dal danneggiamento ambientale per i tecnici all'omissione di atti d'ufficio per gli amministratori locali, accusati non aver vigilato abbastanza sulla correttezza del servizio di depurazione.

Dal Palazzo di giustizia è arrivato però anche il via libera alla rimozione dei sigilli. Su disposizione della Procura di Salerno sono stati quindi dissequestrati, dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Salerno, i tre impianti di trattamento dei reflui urbani de ubicati nelle località di Sambuco, Cigliano e Marmorata. I sigilli, che erano stati apposti con un provvedimento di sequestro emesso nel maggio dello scorso anno, sono stati rimossi per consentire l'accesso per la consegna dei lavori che rientrano nel grande progetto denominato "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno".
Per i fatti relativi alla vecchia gestione, invece, il processo inizierà a gennaio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100918106