Ultimo aggiornamento 10 giorni fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Cronaca'Nord VS Sud', Vittorio Sgarbi a Tagadà: «Ravello è il sogno, Milano è la realtà» [GUARDA]

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

'Nord VS Sud', Vittorio Sgarbi a Tagadà: «Ravello è il sogno, Milano è la realtà» [GUARDA]

Inserito da (ilvescovado), venerdì 31 marzo 2017 22:25:30

Ha esaltato Amalfi e Ravello, e più in generale il Sud, Vittorio Sgarbi, ieri, 30 marzo, in collegamento nella trasmissione Tagadà, il talk pomeridiano di "La 7" condotto da Tiziana Panella. "Nord VS Sud, siamo tutti meridionali di qualcun altro", questo il tema del servizio, che metteva in evidenza la relatività del concetto di "meridionalità".

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

E così, in un contesto che cercava di definire il concetto di Sud e quello di Nord, quanto siano distanti e in cosa siano simili, Sgarbi, romagnolo ma innamorato della Costiera Amalfitana, in cui fa sempre un salto appena può, ha trattato la questione in maniera "romantica". Perché nel reportage girato tra Milano e Napoli gli intervistati pongono la questione sotto diversi punti di vista: c'è chi la pone sul piano economico («Se sei ricco e sei di Palermo sei comunque del Nord!»), chi su quello della cordialità degli abitanti («I Veneti sono i terroni del Nord») e chi, semplicemente, sul piano geografico («Dal Po in giù è Sud»).

Poi arriva il critico d'arte, celebre per la sua verve anticonformista, che afferma: «Negli anni Settanta il sogno di andare ad Amalfi, a Ravello, in Sicilia significava recarsi già in oriente. Oggi si è perso il sogno. Infatti, se Ravello è il sogno, il Nord è la realtà». Parole che testimoniano il grande legame d'affetto tra il popolare critico d'arte con la Città della Musica, la sua storia, la sua unicità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 109059104