Ultimo aggiornamento 7 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CronacaRavello: 2 febbraio, la Candelora a San Pietro e San Matteo del Pendolo

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

Ravello: 2 febbraio, la Candelora a San Pietro e San Matteo del Pendolo

Inserito da (Redazione), mercoledì 30 gennaio 2019 16:34:05

ll 2 febbraio la Chiesa celebra la Presentazione del Signore al Tempio di Gerusalemme, popolarmente chiamata festa della Candelora. In questa festività, che cade proprio 40 giorni dopo il 25 dicembre, è consuetudine benedire le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti".

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

 

A Ravello, questa antichissima ricorrenza viene celebrata in due Chiese: quella Parrocchiale di San Pietro alla Costa e quella di San Matteo del Pendolo, distanti pochi metri l'una dall'altra e presso cui è venerato il culto di Maria Santissima delle Grazie.

 

La Candelora è anche detta "Purificazione di Maria", perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e aveva l'obbligo di recarsi al Tempio per purificarsi. In entrambi i luoghi di culto verranno celebrate le ultime reposizioni del Bambin Gesù.

 

Sabato 2 febbraio, alle 17 e 30, dal Duomo di Ravello si snoderà il corteo processionale col simulacro della Vergine che dopo l'attento restauro seguito al tentativo di furto dell'ottobre 2014 sventato per miracolo, tornerà nella Chiesa di San Matteo, nel rione Pendolo, attraverso l'itinerario inedito di Via Orso Papice e Sant'Andrea del Pendolo. Prima, la benedizione delle candele. Poi la Celebrazione Eucaristica delle 18, officiata dal parroco Don Angelo Mansi e l'immancabile momento conviviale.

 

Presso la chiesa di San Pietro alla Costa, alle 18 giungerà il corteo processionale dalla chiesa di San Michele Arcangelo di Torello dove, alle 17 e 30, avverrà la benedizione della candele.

Poi celebrazione della Santa Messa a cura di Padre Aldo Savo e la presentazione dei bambini che si apprestano a ricevere la Prima Comunione. Segue la piccola processione col Bambinello e la statua della Madonna delle Grazie, accompagnata dalle melodie pastorali degli zampognari. La serata si concluderà con un momento conviviale e la consegna del pane benedetto.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102319103