Tu sei qui: CronacaRavello Concert Society, stasera c’è l' Ager Piano Trio con il "Dumky”
Inserito da (Redazione), mercoledì 25 aprile 2018 13:47:43
Sarà l'Ager Piano Trio a esibirsi stasera (25 aprile) alle 19, nella suggestiva atmosfera dell'Annunziata di Ravello, proponendo due capolavori della musica da camera: il Trio n.2 op.66 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e il "Dumky" Trio, ovvero il Trio op. 90, di Antonin Dvoràk.
Il Dumky Trio di Dvorak è una fra i trii più famosi e più eseguiti nelle sale da concerto. Dumky è una parola di origine slava che designa una vera e propria forma poetica celebrativa di grandi eroi, che ricorda le gesta dei cosacchi alla conquista della Pace e della Libertà. Dvoràk compone il suo Trio con uno spirito poetico liberissimo traducendolo in una forma molto variabile sia per dinamica che per tempo. Ci sono temi eroici, gioiosi, di festa, ma anche nostalgici ed intimistici. Tutto scorre, senza interruzioni, nasce, cresce, si risolve e rinasce: Dvòràk compone le sue melodie, non le trascrive, non le rielabora, semplicemente sa estrapolare il sapore della musica popolare della sua nazione.
Il Trio n. 2 op.66, dedicato al violinista Louis Spohr, fu composto da Mendelssohn nel 1845 ed è una delle sue ultime opere. Una caratteristica del finale di questo lavoro è l'uso della melodia di un corale del sedicesimo secolo, "Herr Gott, dich loben alle wir", come la melodia culminante, la stessa usata da J. S. Bach per la sua cantata corale "Herr Gott, dich loben alle wir, BWV 130.
Inizio dei concerti alle 19.00.
L'intera programmazione, che si protrae sino al due Dicembre, è disponibile suwww.ravelloarts.org
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102210101