Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CronacaRavello, fulmine colpisce pino secolare al Belvedere. Sarà abbattuto [FOTO]

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

Ravello, fulmine colpisce pino secolare al Belvedere. Sarà abbattuto [FOTO]

Inserito da (Redazione), lunedì 22 ottobre 2018 10:10:56

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il forte temporale della scorsa notte ha provocato danni a Ravello. Un fulmine si è abbattuto sul grosso pino marittimo del belvedere della Principessa di Piemonte, nel centro storico, sferzandolo. Pezzi di corteccia sono schizzati lungo la via pubblica.

Il maestoso fusto, dell'altezza di trenta metri, messo a dimora nel 1932 in occasione dell'inaugurazione dello spazio pubblico alla presenza della principessa Maria Josè di Savoia, è stato penetrato alla base dalla forte scarica elettrica. Per fortuna senza abbatterlo o provocandone l'incendio.

Il suo eventuale cedimento avrebbe provocato seri danni strutturali. Sul posto sono intervenuti, di primo mattino, gli agenti della Polizia Locale coordinati dal comandante Biagio Cipolletta e personale dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, ente proprietario dei giardini gestiti dal Comune per la celebrazione di matrimoni civili.

Chiuso al passaggio pedonale, in via precauzionale, un tratto di via San Giovanni del Toro in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco che stabiliranno il da farsi. Il transito pedonale è consentito da via Wagner e via Costantino Rogadeo.

Con tutta probabilità il fusto monumentale, di 86 anni, tra i più alti di Ravello, verrà abbattuto per ragioni di sicurezza. Proprio lo scorso inverno il grosso pino marittimo venne sottoposto a un complesso intervento di sfoltimento della chioma al fine di alleggerirne la portata per mere ragioni di stabilità.

Dal Comune di Ravello sollecitato l'intervento di un agronomo per una perizia di stabilità utile a valutare le condizioni dell'albero.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101045108