Tu sei qui: CronacaRavello: grosso masso piomba sulla piazzetta, panico tra i residenti di San Cosma. Area delimitata, servono interventi urgenti [FOTO]
Inserito da (Redazione), venerdì 6 ottobre 2017 20:01:53
Torna la paura tra i residenti della frazione San Cosma. Questo pomeriggio, poco prima delle 17, un grosso masso si è staccato dalla parete rocciosa sovrastante il Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, frantumandosi al suolo della piazzetta monsignor Pantaleone Amato.
Non è la prima volta che qui si verificano fenomeni di tale natura e, come avvenuto in passato, anche stavolta il masso "intelligente" non ha provocato danni a persone o cose. Tremendo l'impatto al suolo con frammenti che sono schizzati, come proiettili acuti, all'interno di un'abitazione con la porta d'ingresso lasciata aperta. «La buona sorte ha voluto che sull'uscio non vi fosse nessuno - ci ha detto la padrona di casa Anna Amato - e che la ringhiera pubblica ha fermato alcune pietre». Il grosso masso, precipitato da un'altezza di circa trenta metri, si è frantumato in almeno cinque parti (foto).
Sul posto sono intervenutigli agenti della Polizia Locale di Ravello che hanno provveduto a sbarrare l'accesso alla piazzetta con nastro di delimitazione. Ora si attende ordinanza da parte del Comune di Ravello che dovrà necessariamente imporre lavori di bonifica e messa in sicurezza della parete rocciosa, in somma urgenza, alla proprietà del costone roccioso, di pertinenza di Villa Rondinaia.
Nella giornata di domani tecnici del Comune con il supporto di un geologo potrebbero effettuare un sopralluogo per comprendere la natura degli interventi da attuare per la tutela dell'incolumità pubblica.
Gli ultimi interventi manutentivi sono stati effettuati nel 2013.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101559107