Tu sei qui: CronacaRavello: sciame d'api a via Wagner, richiesto intervento di apicoltore /FOTO
Inserito da (ilvescovado), giovedì 5 maggio 2016 18:59:34
Sono diversi, in questi giorni, gli sciami d'api che, complice il rialzo delle temperature, vengono a formarsi in Costiera Amalfitana. L'ultimo, in ordine di tempo, questo pomeriggio a Ravello, in via Wagner. Oramai è una consuetudine sulla stradina del centro storico l'annidarsi improvviso del favo, quando l'ape regina decide di abbandonare la vecchia colonia portandosi dietro le api operaie per costituirne uno nuovo.
A segnalare il grosso sciame, depositatosi su una rete di delimitazione della via pubblica con i giardini di Monsignore, alle spalle del Duomo, sono stati alcuni cittadini e turisti. Sul posto gli agenti della Polizia Locale coordinati dal comandante Biagio Cipolletta che hanno richiesto l'intervento di un apicoltore specializzato, considerato che le api sono una specie protetta.
Sul posto è intervenuto Francesco Famiglietti dell'azienda agricola "Colli di Tramonti" che ha rimosso il favo: dotato di una maschera protettiva e di tuta, ha proceduto alla rimozione dell'arnia attraverso l'inalazione di fumo. Poi il momento più atteso, quello della "conquista", in una cassetta, dell'ape regina che ha richiamato a sé tutte le altre api.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108525104