Tu sei qui: CulturaA Ravello il convegno internazionale “IN-formazione. Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica”
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 maggio 2023 10:50:51
Si terrà a Ravello il 5 e 6 giugno il primo appuntamento del convegno internazionale "IN-formazione. Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica", un progetto ideato e proposto dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali in sinergia con l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale - e con il Centro Universitario Europeo Beni Culturali (CUEBC), con il supporto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Obiettivo dell'iniziativa è favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i vari soggetti che operano nell'ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale costruito, con particolare riguardo al suo riuso efficiente.
L'incontro programmato nell'Auditorium di Villa Rufolo, in via Vescovado, sarà incentrato sulla definizione del contesto di riferimento per soggetti della filiera e stakeholders. Un secondo incontro, atto a presentare buone pratiche, progetti realizzati e in fieri, è in via di definizione.
Il convegno sarà fruibile anche in collegamento streaming presso la sala conferenze "Maria Clara Lilli Di Franco" di via Milano 76 a Roma, sede della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, e sarà trasmesso in diretta e, successivamente, disponibile on demand sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali a partire dal 3 luglio e fino al 10 ottobre 2023.
Il convegno, con valenza formativa, è aperto alla partecipazione del personale MiC e di altre pubbliche amministrazioni, professionisti del settore come architetti, ingegneri e geometri.
Le iscrizioni sono aperte dal 3 maggio al 19 maggio 2023; per tutti i dettagli sul programma, modalità di iscrizione e fruizione consulta la pagina dedicata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100813103
Legate dall'obiettivo comune della diffusione dei contenuti artistici, storici e sociali del patrimonio territoriale di una delle più belle città del mondo e di uno dei luoghi più affascinanti di Ravello e dell'intera Costiera amalfitana, qual è in particolare Villa Rufolo, la Fondazione Sinapsi e la...
Ravello, 23 settembre 2023 - Questa mattina, il Palazzo Municipale di Ravello è stato testimone di un evento straordinario. L'iniziativa "Culture Sonore" è stata presentata di fronte a una platea entusiasta, tra cui numerosi studenti del liceo linguistico Marini-Gioia di Amalfi. Il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
Al via la 48esima edizione della Scuola estiva di fisica matematica a Ravello. L'appuntamento scientifico organizzato ogni anno dal Gruppo Nazionale di fisica matematica, propone corsi rivolti a dottorandi, assegnisti, ricercatori e qualche volta anche professori, che offrono ai partecipanti lo stato...
Con l'omaggio alla Scuola Napoletana del ‘700 si chiude il primo mese di programmazione del Ravello Festival. Un mese intenso di musica che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Con il concerto della Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio la Fondazione Ravello ha voluto esaltare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.