Ultimo aggiornamento 6 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CulturaA Ravello un convegno internazionale sull'opera di André Gide: 2 e 3 maggio appuntamento a Villa Rufolo

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cultura

Ravello, costiera amalfitana, cultura, Villa Rufolo, André Gide

A Ravello un convegno internazionale sull'opera di André Gide: 2 e 3 maggio appuntamento a Villa Rufolo

In programma anche un “Tour André Gide a Ravello”, a cura del Comune di Ravello e dell’associazione Movicoast, guidata da Alessio Amato del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, sui luoghi che hanno ispirato André Gide, con letture di passi da "L’Immoralista"

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 29 aprile 2024 11:57:49

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento europeo, quella in programma il 2 e il 3 maggio, nell'Auditorium di Villa Rufolo, a Ravello.

L'occasione è offerta dal convegno dal titolo "André Gide e la joie", organizzato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l'Università degli Studi della Basilicata, in collaborazione con il Comune di Ravello, la Fondazione Ravello, l'Association des Amis d'André Gide, il Centre d'Études Gidiennes, la Fondation Catherine Gide, l'associazione Movicoast e con il patrocinio dell'Institut français di Napoli e la Sidef, Società Italiana dei Francesisti.

All'appuntamento, che riunisce un'ampia comunità di studiosi, e che sarà aperto dai saluti del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, interverranno i maggiori esperti mondiali dell'opera di André Gide, da Pierre Masson a Peter Schnyder, a Jean-Michel Wittmann.

"Nessun luogo è più indicato di Ravello per celebrare e studiare la relazione fondamentale che questo autore francese, Premio Nobel per la Letteratura, intrattiene con la gioia nelle molteplici espressioni che ne attraversano e caratterizzano l'opera - spiegano Emilia Surmonte, dell'Università degli Studi della Basilicata, e Carmen Saggiomo dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - E' sotto il sole mediterraneo che Gide l'ha scoperta e ha deciso di coltivarla, a partire dal suo soggiorno in Algeria e dal successivo viaggio di ritorno in Italia, di cui Ravello, "più vicina al cielo di quanto non sia lontana dalla riva", costituisce una tappa fondamentale, come luogo esistenziale di rinascita, ispirando alcune delle pagine più significative del romanzo L'Immoralista".

La partecipazione al convegno - che sarà possibile seguire anche a distanza giovedì 2 maggio 2024 (ore 10.00-18.00) all'indirizzo https://us06web.zoom.us/j/81344240176 e venerdì 3 maggio 2024 (ore 9.30-13.00) al link https://us06web.zoom.us/j/82893667702 - è aperta a tutti gli interessati.

In programma anche un "Tour André Gide a Ravello", a cura del Comune di Ravello e dell'associazione Movicoast, guidata da Alessio Amato del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, sui luoghi che hanno ispirato André Gide, con letture di passi da "L'Immoralista", che partirà da Villa Rufolo il 3 maggio alle ore 14.30 per concludersi alle 15.30 circa.

Per iscriversi alla visita guidata, la cui partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza e a tutti i visitatori, inviare una mail a univeur@univeur.org

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Villa Rufolo a Ravello<br />&copy; Fondazione Ravello Villa Rufolo a Ravello © Fondazione Ravello

rank: 106326103