Ultimo aggiornamento 9 giorni fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CulturaRavello, inaugurata l’esposizione “Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei garofani”

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cultura

La mostra, allestita a Villa Rufolo, è visitabile fino al 18 ottobre

Ravello, inaugurata l’esposizione “Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei garofani”

Durante l’inaugurazione, l’ambasciatore portoghese Bernardo Futscher Pereira ha sottolineato l'importanza di questa ricorrenza, "che Paola Agosti ha saputo immortalare con rara sensibilità."

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 settembre 2024 17:13:15

Si è aperta oggi, nelle affascinanti sale di Villa Rufolo a Ravello, la mostra fotografica "Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei garofani", curata dalla celebre fotoreporter Paola Agosti. La mostra, visitabile fino al 18 ottobre, ripercorre attraverso potenti immagini la storica Rivoluzione dei Garofani, che nell'aprile del 1974 segnò la transizione democratica del Portogallo, liberandolo da decenni di dittatura.

Promossa dal Comune di Ravello, dalla Fondazione Ravello, dall'Ambasciata del Portogallo in Italia, dall'Università Roma Tre e dall'Istituto di Cooperazione e Lingua del Portogallo, l'esposizione rappresenta uno dei momenti più intensi della rassegna "Culture Sonore", giunta alla sua seconda edizione.

Gli scatti di Paola Agosti, prima fotoreporter italiana a giungere a Lisbona durante quei giorni cruciali, catturano la vitalità, la speranza e l'euforia che attraversarono le strade del Portogallo. "Le sue immagini raccontano di un popolo che riconquista le proprie strade, tra bambini sorridenti e donne in marcia verso un futuro libero dal terrore", ha commentato il curatore Pasquale Ruocco. Durante l'inaugurazione, l'ambasciatore portoghese Bernardo Futscher Pereira ha sottolineato l'importanza di questa ricorrenza: "La Rivoluzione dei garofani è ancora oggi un simbolo di libertà per il mio popolo, un momento storico che Paola Agosti ha saputo immortalare con rara sensibilità."

 

La mostra non è solo un viaggio nella storia del Portogallo, ma un omaggio alla forza della fotografia di Agosti e alla sua capacità di raccontare la libertà attraverso lo sguardo di chi, in quei giorni, ha vissuto la rivoluzione sulla propria pelle.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10457107