Tu sei qui: CulturaRavello si conferma Città mondiale della Musica, pubblico delle grandi occasioni al concerto del 21 giugno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 24 giugno 2022 10:58:35
«Ravello conferma il suo ruolo di città mondiale della Musica e intende aprirsi ad ulteriori progetti che supportino le associazioni e i giovani professionisti che si diplomano in conservatori e che tentano una carriera spesso assai complicata», lo ha confermato il sindaco Paolo Wuillemier in occasione della Festa della Musica 2022 e alla presenza di un folto pubblico, anche online.
E' stato un successo l'evento musicale organizzato dall'associazione culturale "Diabolus in Musica", diretta dal maestro Colomba Capriglione, docente di direzione di coro e composizione corale del conservatorio di Frosinone, che da quatto anno ininterrottamente, anche durante il difficile periodo della pandemia, ha organizzato la rassegna e il concorso internazionale di cori amatoriali e professionistici "Schola Cantorum", coinvolgendo tanti allievi e giovani musicisti e cantanti.
«Auspichiamo che, in sinergia con l'amministrazione, le istituzioni culturali e i privati, si rafforzino ulteriormente azioni a supporto dei talenti giovanili» ha dichiarato il Maestro - che, ha inteso consegnare targhe di riconoscimento al sindaco di Ravello, all'ex direttore del Conservatorio San Pietro a Majella Elsa Evangelista e al partner McDonald's Salerno Potenza Luigi Snichelotto.
Applausi e richieste di bis per i diversi interventi musicali.
Molto interessanti gli approfondimenti offerti sulla musica rinascimentale dal maestro Alessandro De Simone, docente al conservatorio napoletano e nipote dell'etnoantropologo Roberto.
Armoniosi gli arrangiamenti del flautista Adrianalfonso Pappalardo e il chitarrista Ivano Pagliuso, accompagnati, nel quintetto Thalia, da Federico Maddaluno, al mandolino, Oscar Di Lorenzo, alla mandola e con gli interventi canori della mezzosoprano Emanuela de Rosa. Hanno stupito le variazioni proposte da Franco Paluzzi, Lorenzo Costantini, Rossella Marcone, su temi degli importanti maestri contrappuntistici Longo e Napoli ed eseguiti dall'ensemble composta da Gaia De Vittoris, al violoncello, Giulia Beltratto, al violino, Emanuele Lo Bianco e Francesco Lombardi, al pianoforte e Antonio Jarell Saylors, al sax contralto.
Eseguite anche due liriche, composte dal maestro Capriglione, su testi di Garcia Lorca e Pablo Neruda, con l'esecuzione della mezzosoprano Tonia Lucariello, la soprano Elisa Cardinali, al pianoforte Federico Mileo e Francesco Lombardi e Miriam Borelli ed Arianna Bisceglia, ai flauti. Il pubblico ha ben gradito le esecuzioni del tango di Piazzolla e le sonorità jazz e pop, con arrangiamenti originali, del "Nut Trio Project" con il pianoforte di Federico Mileo, il contrabbasso di Giuseppe Mazzolini e la batteria di Pasquale Mandia. L'iniziativa si è svolta con la collaborazione tecnica di Michele Pagano, Rebecca Pellegrini e Matteo Dell'Unto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10115100
Diritto e bellezza. Due temi apparentemente slegati, eppure profondamente connessi. Come? "La bellezza va coltivata e per coltivare la bellezza bisogna andare nei luoghi dove la bellezza c'è. La bellezza non è un dato estetico ma è un dato umano profondo - dichiarava in una sua intervista il Prof. Avv....
Uno scorcio della Costiera amalfitana potrebbe aver dato ispirazione, per l'opera "Relatività", all'olandese Maurits Cornelis Escher, grafico e incisore morto nel 1972, celebre per le incisioni e litografie che tendono a presentare costruzioni impossibili, che trovò in Costiera Amalfitana l'ispirazione...
Un libro di 224 pagine, e più di cento immagini, per raccontare l'altra costiera amalfitana, quella delle donne dei villaggi rurali che, fino ad alcuni decenni fa, a spalla, rifornivano Amalfi e i principali centri urbani di tutto ciò che serviva a farla vivere e prosperare. Non ricevendo in cambio grandi...
Venerdì prossimo, 2 dicembre alle ore 18, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer, il Comune di Ravello propone un incontro con Franco Arminio dal titolo "La cura dello sguardo". Un happening tra teatro e poesia, che prevede anche il coinvolgimento del pubblico. Poeta e paesologo, Arminio sta portando questo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.