Tu sei qui: Economia e TurismoLa città di Ravello ospite al Destination Summit delle Comunità Marine
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 18 aprile 2024 17:26:37
Le iniziative culturali legate alla musica, all'arte, alla letteratura e allo spettacolo promosse a Ravello diventano oggetto di studio e di confronto.
L'occasione è offerta dalla settima edizione del Destination Summit delle Comunità Marine che si è aperta ieri a Caorle. Nella suggestiva città affacciata sulla costa veneta, si sono dati appuntamento i Comuni del G20 Spiagge, località che da sole attraggono circa 50 milioni di visitatori, pari al 12% delle presenze turistiche complessive in Italia.
Tra gli ospiti della settima edizione anche il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, che prenderà parte ai tavoli di confronto su temi come la governance turistica, la mobilità, la salvaguardia del territorio, ma anche la vacanza attiva, la cultura e il valore dell'entroterra.
"Non solo mare: sviluppo di prodotti ed esperienze culturali" è il titolo dell'incontro che ha visto protagonista nel pomeriggio la Città della Musica, insieme ad Alghero, Bordighera, Cavallino-Treporti, Bibbona, Jesolo e Concordia Sagittaria.
«Il mio intervento, intitolato "Ravello Città della Musica. Suoni di Cultura" ha illustrato le esperienze patrimonio della nostra città, dal Ravello Festival, uno dei più antichi e prestigiosi festival musicali d'Europa ai vari appuntamenti legati alle varie forme d'arte, allo spettacolo e alla letteratura, organizzati sul territorio - spiega il sindaco Vuilleumier -. Un racconto impreziosito dalla presenza di tanti esponenti della cultura mondiale, da Wagner a Vidal, di strutture come l'auditorium Oscar Niemeyer, villa Ruolo, villa Episcopio, di contributi di intellettuali come l'indimenticabile Domenico De Masi. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di analizzare come i Comuni affacciati sulla costa possano valorizzare il proprio patrimonio culturale, per arricchire l'esperienza turistica e diversificare l'offerta. Un confronto importante con altri amministratori e con esperti di politiche turistiche nazionali ed internazionali».
In mattinata, il primo cittadino ha preso parte all'incontro dal titolo "Governance e modelli di gestione del territorio".
«Sono stati affrontati argomenti cruciali come la Dmo, la Destination Management Organization, ho portato sul tavolo esempi di reperimento di risorse, prospettato strumenti legati all'imposta di soggiorno, illustrato progetti di rivalorizzazione del territorio e modelli innovativi dei servizi urbani - aggiunge il sindaco Vuilleumier -. Il tutto per promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità locale e migliorare l'esperienza complessiva dei visitatori, con azioni concrete che contribuiscono allo sviluppo della destinazione e alla costruzione di un'offerta turistica aggiornata e competitiva».
Il summit, che vede presenti 504 tra amministratori pubblici e operatori turistici, si concluderà domani, venerdì 19 aprile, con un convegno nazionale che quest'anno avrà come titolo "Maris Futuri: progettare la complessità". Moderato dalla giornalista economica Janina Landau ospiterà, oltre ad una lectio magistralis di Simona Tedesco, direttrice di Dove, alcune tavole rotonde a cui interverranno esponenti delle istituzioni e delle associazioni nazionali di categoria.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108319102
Sentieristica e reti territoriali sono stati al centro dell'incontro che si è tenuto ieri mattina, 6 giugno, presso l'aula consiliare del Comune di Gragnano, nell'ambito degli appuntamenti di "6 Turistico". Ospite dell'incontro il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, accolto dal primo cittadino di...
Durante la cena di gala conclusiva degli Amour Forums, tenutasi il 27 aprile scorso presso il Forte Village Resort di Pula, in provincia di Cagliari,Villa La Rondinaia di Ravello è stata insignita del prestigioso "LOVE TRAVEL AWARD" nella categoria "BEST WEDDING VENUE". L'Amour Forums è un evento internazionale...
Ammonta a circa 30mila euro l'importo complessivo dei fondi stanziati dal Comune di Ravello a favore di attività artigianali e commerciali, per mitigare e contenere le perdite economiche scaturite dall'epidemia da Covid-19. "Con questo provvedimento, l'amministrazione intende sostenere le attività commerciali...
Nel panorama esclusivo delle destinazioni di lusso, la Costiera Amalfitana si conferma ancora una volta come un gioiello senza pari, conquistando due posizioni di rilievo nella prestigiosa classifica "Top 10 Hotels in the World (over 50 rooms)" sull'edizione gennaio 2024 della rivista Andrew Harper's...
di Emilia Filocamo Mercoledì 20 Settembre, ore 17: Roma è una principessa che si prepara ad indossare l'abito da sera. Il sole, ancora cocente, bacia le vestigia e i monumenti con rossa intensità. Le scale che conducono alla sala della Promoteca in Campidoglio sono un concentrato di foto e giornalisti:...