Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGiorno del ricordo, a Ravello un incontro con istituzioni e studenti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 7 febbraio 2025 16:07:40
Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 11, nell'atrio del plesso scolastico "Giovanni Pascoli" in via Roma, a Ravello, si terrà una cerimonia in occasione del Giorno del Ricordo, la solennità istituita per commemorare i massacri delle foibe e l'esodo forzato degli italiani giuliano-dalmati nel secondo dopoguerra.
L'evento, presieduto dal sindaco Paolo Vuilleumier, vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, nonché degli alunni dell'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, che offriranno il loro contributo alla riflessione sul valore della memoria storica e della democrazia.
Una frase del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riportata sulla locandina dell'evento, ricorda quanto sia stato lungo il silenzio su questa tragedia:
"Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell'esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109515105