Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl 2 luglio prende il via il “Ravello Festival”, Sindaco: «Il turismo culturale è il vero antidoto all'overtourism»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 giugno 2023 08:53:09
«Il turismo culturale, che appuntamenti come il Ravello Festival incentivano e promuovono, può rappresentare, insieme a servizi pubblici all'altezza degli standard della costiera amalfitana, il vero antidoto all'overtourism».
La riflessione del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, arriva a margine della conferenza stampa di presentazione della 71esima edizione del Ravello Festival, che si è tenuta ieri mattina, 13 giugno, a Napoli, presso la sede della Regione Campania.
«Ravello è una località bellissima che si sceglie per i suoi tesori e la tranquillità che sa offrire ai suoi ospiti - ha evidenziato il primo cittadino -. Eppure, la costa d'Amalfi sta diventando invivibile, ostaggio di traffico e caos. La Regione Campania è già in campo con l'appoggio alla Ztl territoriale, a forme di viabilità alternative, ad un servizio di trasporto potenziato. Ma non basta. Da un mese e mezzo, ad esempio, a seguito dell'incidente costato una giovanissima vita, la strada che conduce a Ravello e a Scala non è percorribili dal servizio pubblico».
Nel suo intervento, il sindaco Vuilleumier ha anche voluto ricordare la visita di Silvio Berlusconi, nel 2017, ai Giardini della Principessa di Piemonte. Un omaggio al politico scomparso ieri, «al di là delle ideologie e delle rispettive posizioni».
«La programmazione del Ravello Festival che la Fondazione Ravello ha voluto anche quest'anno realizzare, con mirabile cura ed attenzione al cartellone di appuntamenti - ha concluso il sindaco Vuilleumier - fa sì che la connotazione culturale di Ravello si consolidi e si arricchisca di sempre nuovi contenuti, e diventi volano di un turismo sempre più consapevole e qualificato».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101911109
Si apre oggi a Ravello la rassegna "Culture Sonore 2023: Il Brasile sul Mediterraneo", promossa dal Comune di Ravello e dall'Università Roma Tre, nell'ambito del progetto "La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale", sostenuto dalla Regione Campania. Numerosi gli appuntamenti...
Una sequenza di eventi sacri e folkloristici illumina il Borgo di Torello, a Ravello, in Costiera Amalfitana. Domenica scorsa ha avuto inizio il Settenario di preghiera, simbolo dell'avvio delle celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria Addolorata. Una delle iniziative salienti è stata la distribuzione...
L'ultima esibizione a Ravello di Uto Ughi è datata 2015, quando salì sul Belvedere di Villa Rufolo con i Filarmonici di Roma per chiudere la 63esima edizione del Ravello Festival. Dopo 8 anni, venerdì 22 settembre (ore 19), l'amatissimo violinista sarà di nuovo protagonista nella Città della Musica come...
"La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale" si sposta a Ravello con "Culture Sonore" dal 19 al 23 settembre 2023. Un nuovo capitolo di creatività, interazione culturale e formazione si apre per esplorare la Costa d'Amalfi, stavolta attraverso le espressioni sonore e artistiche...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.