Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa stella di Giuseppe Gibboni risplende sul palco del Ravello Festival
Inserito da (Admin), domenica 31 luglio 2022 22:23:30
"Conosco il Ravello Festival da sempre e credo che sia un qualcosa di unico al mondo sia per qualità che per la bellezza del luogo. Essere qui è davvero una grandissima emozione". Queste le parole di Giuseppe Gibboni, ai microfoni di Radio Rai, prima di salire sul palco del Belvedere per il suo debutto nella Città della Musica.
In verità l'astro nascente della musica classica si era già esibito in Villa Rufolo qualche anno fa, quando era ancora un semplice studente del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, per un concerto privato. Gibboni, reduce da una piccola tournée nella sua terra, tra i palcoscenici del Giffoni Film Festival, del Premio Charlot e del Teatro Romano di Benevento, ha proposto al Festival il suo Paganini, quello del Concerto n.1, op.6 in re maggiore assieme alla Asian Youth Orchestra diretta da Joseph Bastian.
"Sono rimasto piacevolmente sorpreso perché il livello è davvero molto alto - ha detto Gibboni parlando della AYO - sono tutti ragazzi giovanissimi ma si vede che dietro c'è tanto lavoro e un'attenzione nei confronti della musica e uno studio fatto molto seriamente sin da piccoli e questo, secondo me è meraviglioso".
I ragazzi dell'Asian, ma anche lo stesso Gibboni, hanno dovuto mettercela davvero tutta per vincere un corroborante ma fastidiosissimo vento che ha accompagnato il concerto dalla prima all'ultima nota.
Prima e dopo l'esibizione di Gibboni, applauditissimo dalla platea di Ravello alla quale ha regalato due bis, neanche a dirlo paganiniani: il 24esimo e il Quinto capriccio, il programma scelto da Bastian ha incluso la Sinfonia n.1 in re maggiore, op.25 "Sinfonia classica" di Prokofiev e la Sinfonia n.4 in la maggiore "Italiana", op.90 (MWV N 16) di Mendelssohn. (ph Vincent Rucco)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102312105
Il 28 maggio prossimo, nel Duomo di Ravello, in occasione del terzo raduno del 46esimo corso Allievi Agenti della Polizia di Stato di Reggio Emilia (aprile 1976 - 2023), alla presenza del dirigente Superiore del corso Salvatore Gioiosa, dell'Arcivescovo di Amalfi Mons. Orazio Soricelli e del parroco...
"Ravello Azzurra" organizza nella Città della Musica la festa per lo scudetto del Napoli. L'appuntamento è per domenica 7 maggio, in Piazza Duomo, a partire dalle 20, per un momento musicale e conviviale all'insegna della sportività. «Tifosi partenopei e non, amanti del calcio e dello sport, siete invitati...
Sabato 15 aprile, si celebrerà a Scala il 146esimo anniversario della fondazione del Corpo Militare dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. Contestualmente si ricorda il 114esimo anniversario della concessione delle "stellette" a cinque punte. Presso l' Aula Consiliare...
Sabato 8 aprile, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la Caccia alle Uova, organizzata dal consiglio comunale dei ragazzi di Ravello. Si partirà dai Giardini del Monsignore per giungere ai Giardini della Principessa di Piemonte, dove è prevista la distribuzione di premi.
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.