Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, Torello in festa con l'incendio del borgo: una celebrazione di Tradizione e Spettacolo
Inserito da (Admin), domenica 17 settembre 2023 08:03:25
Una sequenza di eventi sacri e folkloristici illumina il Borgo di Torello, a Ravello, in Costiera Amalfitana. Domenica scorsa ha avuto inizio il Settenario di preghiera, simbolo dell'avvio delle celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria Addolorata.
Una delle iniziative salienti è stata la distribuzione del "pane della fraternità", un gesto di unione e condivisione che prelude al clou delle festività: l'Incendio del Borgo in programma per domenica 17 settembre.
Ieri alla vigilia della grande festa, si è tenuto il Santo Rosario nell'Atrio della Cappella di Santa Maria delle Grazie a Paradiso e, a seguire, la solenne esposizione della venerata statua della Madonna e la processione verso la chiesa di San Michele Arcangelo.
Ma il gran finale è riservato per oggi, domenica 17 settembre.
Il "Premiato Gran Concerto Bandistico 'Città di Minori'" allieterà la festa con Inni e Marce. In serata, il tradizionale Incendio Del Borgo, eseguito dalla Pirotecnica Mansi di Maiori, promette di sorprendere gli spettatori con una danza di luci e colori, rendendo omaggio alle origini dello spettacolo ideato dal professor Mario Palumbo.
Gli ospiti avranno anche la possibilità di degustare prelibatezze locali grazie a uno stand gastronomico, mentre le note del gruppo "Piazza Cantilena" garantiranno intrattenimento musicale.
Il tutto sarà impreziosito dalle luminarie, un vero e proprio gioiello per gli occhi, create dal Gruppo di volontari e devoti della Madonna con il supporto tecnico della "Luminarie Baselice" di Pagani.
Un intenso fine settimana di fede, tradizione e divertimento, che celebra la profonda spiritualità del borgo di Torello e le sue radici nella storia e nella cultura dell'intera regione.
Foto: Luigi Massanova
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103937107
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...
A causa dell'allerta meteo in corso, il concerto della band Spaghetti Style, originariamente previsto per oggi, venerdì 29 agosto, alle 21:30 in piazza Duomo a Ravello, è stato rinviato al 31 agosto. La serata si terrà nella stessa piazza, sempre con inizio alle 21:30. "Strangers in the Night" fa parte...
Domenica 31 agosto, alle ore 20:00, in occasione della X Giornata Mondiale per la Cura del Creato, lo storico Duomo di Ravello sarà il palcoscenico del Concerto "Custos Mundi. La meraviglia della creazione di Dio", eseguito dal Coro Polifonico dei Santi Cosma e Damiano del Santuario omonimo di Eboli....
Con il concerto della Royal Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko, lunedì 25 agosto, si è chiusa la 73ª edizione del Ravello Festival, organizzata dalla Fondazione Ravello - presieduta da Alessio Vlad e con la direzione generale di Maurizio Pietrantonio - grazie al sostegno della Regione...