Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRiccardo Muti incanta il Ravello Festival, cinque minuti di applausi per il ritorno del Maestro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 luglio 2022 11:10:55
La prima volta al Ravello Festival di Riccardo Muti fu in piena pandemia: 1° settembre 2020, mascherine e distanziamento vigente. Oggi, finalmente senza restrizioni, il risultato è stato quello di allora: standing ovation e 5 minuti di applausi.
Sul parquet dell'Auditorium Oscar Niemeyer l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nella sua interezza e bravura. Muti ha scelto per Ravello e il tour estivo un programma con pagine poco conosciute ma di grande impatto emotivo: la Sinfonia in do maggiore op.37 "Roma" di Bizet, Il lago incantato, poema sinfonico op.62 di Ljadov e Les Préludes, S 97. Poema sinfonico n.3 da Alphonse de Lamartine di Liszt. L'affetto che il pubblico tributa al Maestro e il livello oramai raggiunto dall'orchestra coinvolgono la platea della Città della Musica che inonda il palco di calore e riconoscenza per un concerto a tratti emozionante.
La brillantezza e precisione con cui viene eseguito lo spartito, regala al pubblico un'esperienza unica che chiude il concerto sottolineando l'intesa speciale tra Muti e la ‘sua' Orchestra giovanile con cinque minuti di applausi e con una standing ovation "placata" solo dal bis, l'Intermezzo di Fedora di Umberto Giordano.
Prima di congedarsi il Maestro parla al pubblico di Ravello per ribadire, ancora una volta, la necessità di interventi seri per la Musica, la cultura e soprattutto per i giovani: "Questi ragazzi sono il meglio dei nostri conservatori. - dice il maestro - Se si sono diplomati con il massimo dei voti, la loro aspirazione è trovare una sistemazione in questo mondo non solo per vivere ma anche per fare cultura e trasferirla a voi. Molti di loro però hanno avuto la disgrazia di nascere in posti, sicuramente belli, perché l'Italia è tutta meravigliosa, ma che non hanno orchestre, teatri, teatri di prosa e quindi non hanno un futuro. Il nostro paese ha una storia artistica importantissima, non importante. Questi ragazzi sono una piccola espressione numerica della qualità che c'è in Italia e sono parte di quelle persone che possono diffondere la nostra cultura ma che non hanno molte possibilità. Dico queste cose con amarezza. Siamo il paese della musica o della storia della musica?" ha chiosato. Nel finale il Maestro lascia spazio per un applauso particolare a due musicisti ucraini parte dell'orchestra "Perché la musica unisce". - conclude Muti. E aggiunge "Per chi ‘o ccapisce" strappando un'ultima risata al pubblico.
(ph Vincet Ruocco, Nicola Mansi)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105412108
Il 28 maggio prossimo, nel Duomo di Ravello, in occasione del terzo raduno del 46esimo corso Allievi Agenti della Polizia di Stato di Reggio Emilia (aprile 1976 - 2023), alla presenza del dirigente Superiore del corso Salvatore Gioiosa, dell'Arcivescovo di Amalfi Mons. Orazio Soricelli e del parroco...
"Ravello Azzurra" organizza nella Città della Musica la festa per lo scudetto del Napoli. L'appuntamento è per domenica 7 maggio, in Piazza Duomo, a partire dalle 20, per un momento musicale e conviviale all'insegna della sportività. «Tifosi partenopei e non, amanti del calcio e dello sport, siete invitati...
Sabato 15 aprile, si celebrerà a Scala il 146esimo anniversario della fondazione del Corpo Militare dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. Contestualmente si ricorda il 114esimo anniversario della concessione delle "stellette" a cinque punte. Presso l' Aula Consiliare...
Sabato 8 aprile, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la Caccia alle Uova, organizzata dal consiglio comunale dei ragazzi di Ravello. Si partirà dai Giardini del Monsignore per giungere ai Giardini della Principessa di Piemonte, dove è prevista la distribuzione di premi.
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.