Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroIn un mediometraggio il Ravello Festival e la sua storia /GUARDA
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 giugno 2023 11:15:46
In attesa del prossimo 2 luglio, giornata nella quale il Belvedere di Villa Rufolo ritornerà a pulsare di musica, la Fondazione Ravello pubblica un mediometraggio che ripercorre la 70esima edizione del Ravello Festival.
Attraverso le immagini dei 19 appuntamenti del cartellone 2022 e le parole del Direttore artistico Alessio Vlad, del Presidente della Fondazione Dino Falconio e del Direttore generale Maurizio Pietrantonio viene narrata la lunga storia delle Rievocazioni wagneriane divenute poi Festival di Ravello e da ultimo Ravello Festival.
Una storia nel segno di Richard Wagner e del rapporto tra musica e paesaggio che ha reso uniche le rappresentazioni concertistiche sul palco di Villa Rufolo facendo sì che su quel palco si esibissero alcuni dei più importanti interpreti del mondo musicale internazionale. Ravello grazie a questo straordinario connubio è diventata la "Città della musica".
Da settant'anni assistere ad un concerto in Villa Rufolo è un'esperienza unica al mondo descritta in maniera sublime da Gore Vidal "spesso, quando l'orchestra suona Wagner, la luna piena si alza dalle montagne i cui contorni ricordano un drago con la testa dolcemente reclinata sulla spiaggia, verso est, mentre gli uccellini di Ravello, musicalmente bene istruiti dopo tutti questi anni, fanno il contrappunto dall'alto dei pini scuri".
Le immagini sono a cura di Adularia s.r.l., la regia è di Vincent Ruocco e l'organizzazione generale di Rita Russo.
Il mediometraggio è disponibile su Vimeo: https://vimeo.com/827932581
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104113107
"Ho affrontato un linguaggio nuovo. Fa parte della mia voglia di dare sempre cose nuove al pubblico" ha detto Vittorio Grigolo, protagonista assoluto del concerto-evento prodotto dal Ravello Festival per omaggiare Frank Sinatra nel 25esimo anniversario dalla scomparsa e chiudere con una nota pop questa...
Era l'ultimo concerto sinfonico di questa edizione del Ravello Festival e la natura ci ha messo del suo per aggiungere quel tocco in più che ha regalato al debutto nella Città della musica di Alain Altinoglu alla guida della Frankfurt Radio Symphony un'atmosfera molto particolare, quasi onirica. Il gran...
Ravello, 22 agosto - Il meraviglioso Belvedere di Villa Rufolo, con la sua vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana, è pronto per accogliere l'ultimo appuntamento sinfonico di questa edizione del Ravello Festival, venerdì 25 agosto alle 20:00. Dopo l'acclamata esecuzione del Das Rheingold di Wagner...
"Eseguire qui Wagner ha un sapore diverso. È emozionante pensare che il compositore sia passato di qui e abbia trovato il Giardino di Klingsor". Parola di Kent Nagano, direttore e principale protagonista assieme a Jan Vogler, direttore del Festival Musicale di Dresda, del grande progetto internazionale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.