Tu sei qui: NecrologiCagliari, Ravello e la Costa d'Amalfi piangono la morte di Enzo Fortunato
Inserito da (Admin), domenica 11 febbraio 2024 16:52:56
La scomparsa di Enzo Fortunato, avvenuta all'età di 74 anni, ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello sport, della televisione e dell'ospitalità. Il suo viaggio, iniziato dalla sua amata Ravello, lo ha portato a Londra, alla corte di Sir Charles Forte, per poi approdare a Cagliari, dove ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore dei sardi.
Nato a Ravello, Fortunato si trasferì giovanissimo a Londra, dove ebbe l'opportunità di lavorare con Sir Charles Forte, un'icona nell'industria alberghiera di lusso. In questa fase della sua vita, Fortunato ha avuto l'onore di servire celebrità come i Pink Floyd e Freddy Mercury, diventando testimone e parte attiva di un'epoca d'oro nella capitale britannica.
Il suo percorso lo ha poi portato in Sardegna, dove la sua versatilità e il suo spirito, simbolo di ospitalità sincera e genuina, hanno brillato in diverse mansioni, dal pizzaiolo all'animatore, fino a diventare un punto di riferimento nel settore alberghiero sardo. La sua avventura con il Cagliari Calcio, dal 1992 al 2001, lo ha visto ricoprire il ruolo di team manager, lavorando al fianco di allenatori del calibro di Radice, Trapattoni, Tabarez, Mazzone e Ventura. Con il Cagliari, ha vissuto momenti di gloria, come la partecipazione alla Coppa UEFA, ma anche episodi amari, come lo spareggio retrocessione a Napoli contro il Piacenza.
Fortunato non ha mai abbandonato il mondo del calcio, continuando a promuovere il Forte Village di Santa Margherita di Pula come sede ideale per ritiri calcistici. La sua parentesi televisiva ha avuto il suo apice con l'esperienza a "Tiki Taka", programma condotto da Piero Chiambretti. Chiambretti stesso ha ricordato con affetto Fortunato, condividendo una foto di lui negli studi televisivi e esprimendo il suo dolore per la perdita di un uomo le cui parole erano "carezze al cuore".
Anche Don Patrizio Coppola, opinionista televisivo, ha espresso il suo cordoglio, ricordando la gentilezza e l'umanità di Fortunato. La notizia della sua scomparsa si è diffusa velocemente non solo nella Divina, ma anche a Cagliari, città che l'aveva adottato e amato profondamente.
Da Ravello il cordoglio dell'amico Antonio Schiavo: «Ci piacerebbe pensare che stia solo provando una scena del programma di animazione del suo Forte Village. Ci piacerebbe pensarlo mentre finge di essere morto mentre una folla di turisti attende che " risusciti" con il suo fare istrionico e accattivante e riprenda, chessò, a esibirsi nel ballo del qua qua che Travolta gli farebbe un baffo. Non sarà così, non è così. Oggi abbiamo perso un amico, almeno per noi che siamo lontani da Ravello, e da Cagliari in maniera improvvisa e assurda se può essere mai assurda la morte ma sicuramente è sempre improvvisa quella di chi ha fatto fa parte degli anni più belli della tua vita. Riposa in pace, Enzo e, quando Dio vorrà, sappiamo che nell'aldilà ci attenderai sorridente e compìto, da buon maggiordomo.»
Enzo Fortunato lascia un'eredità di passione, dedizione e poliedricità, qualità che lo hanno reso un personaggio amato e rispettato in tutti i campi in cui ha operato. Il suo ricordo continuerà a vivere nelle storie e nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Leggi anche:
Chi era Enzo Fortunato, Ravello in lutto: dai reali a Londra al Cagliari, l'omaggio di Chiambretti
E' morto Enzo Fortunato: fu team manager del Cagliari dal 1992 al 2001
E' morto Enzo Fortunato, volto di Tiki Taka: fu team manager del Cagliari
Enzo Fortunato, il maggiordomo di Tiki Taka, ci ha lasciati
È morto Enzo Fortunato, team manager del Cagliari di Cellino e volto di Tiki-Taka con Chiambretti
È morto Enzo Fortunato: per 9 anni fu team manager del Cagliari
"Addio a Enzo Fortunato, team manager storico del Cagliari: il ricordo di una figura poliedrica"
Dal team del Cagliari a "Tiki Taka", le mille vite di Enzo Fortunato
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101144101
Ravello piange la scomparsa di Raffaela Di Palma, originaria della città della musica, che nell'ultimo giorno di questo 2024 ha terminato il suo percorso terreno. Una vita intensa, iniziata nel piccolo borgo della Costiera Amalfitana e proseguita nel cuore del Regno Unito, dove Raffaela arrivò nel luglio...
La comunità di Ravello piange oggi la scomparsa di Franca Amato, una donna che ha lottato con coraggio contro una terribile malattia degenerativa che, inesorabilmente, l'ha portata via all'affetto dei suoi cari. Alle prime luci dell'alba, Franca ha chiuso gli occhi per l'ultima volta nella sua abitazione...
Una tragedia ha scosso la comunità di Sambuco a Ravello questa notte, con la morte improvvisa di Giuseppe Cioffi, conosciuto da tutti come Pino, a soli 62 anni. Il malore fatale lo ha colto mentre stava rientrando a casa, a pochi passi dall'abitazione dove viveva con l'anziana madre Carmela. Giardiniere...
Oggi, 7 settembre 2024, si è spento serenamente Giuseppe Mansi, figura amata e rispettata dalla comunità di Scala. Nato a Ravello il 20 aprile 1943, Giuseppe ha trascorso gran parte della sua vita nella sua amata Scala, dove ha costruito una famiglia con la sua compagna di vita, Carmela, con la quale...
È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, che ha tanto amato, il signor Angelo Cappotto. Nato e residente a Ravello, aveva 88 anni. La sua vita è stata caratterizzata da dedizione e amore per la famiglia, valori che ha trasmesso ai suoi figli e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo....