Tu sei qui: Notizie, LifestyleUmanità e Misericordia: la giornata della salute dedicata a San Pantaleone a Ravello /foto
Inserito da (Admin), domenica 23 luglio 2023 11:49:34
Ieri, alla vigilia della giornata dedicata ai nonni e agli anziani, Ravello celebra con devozione e riguardo la giornata della salute "Humanitas atque Misericordia", sotto la protezione di San Pantaleone di Nicomedia, Santo Medico e Martire, Patrono della Città e Protettore di tutti i medici. L'evento è stato organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana, con il sostegno della Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi e l'Assicurazione "Avrò cura di te".
Nel corso del pomeriggio, presso il Plesso Scolastico di Ravello, si sono svolte visite mediche specialistiche. Questo grazie al generoso contributo del Comune di Ravello che ha permesso a oltre cento pazienti di consultare numerosi specialisti locali. Questi ultimi, già attivi nelle "Domeniche della Salute" del Rotary Club e membri dell'Associazione "Avrò cura di te", hanno lavorato incessantemente, ispirati dallo spirito di servizio e cura di San Pantaleone.
La giornata si è conclusa con una celebrazione eucaristica nel Duomo di Ravello, presieduta da SE Mons. Claudio Gugerotti, recentemente nominato Cardinale. Gugerotti ha espresso il suo profondo amore per la Città di Ravello e il desiderio di tornarvi, nonostante le nuove responsabilità derivanti dalla sua nomina.
Significative le testimonianze del Prof. Giuseppe Limongelli, Direttore e Coordinatore del Centro regionale delle Malattie rare, e del Dott. Giovanni Ruocco di Camerota, fondatore dell' Associazione "Avrò cura di te". A entrambi, insieme al Dott. Francesco Paolo Lanzieri, è stato attribuito un riconoscimento alla carriera per l'impegno costante nella cura del prossimo. Il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Dott. Salvatore Ulisse di Palma, ha consegnato ai tre medici medaglie in argento raffiguranti San Pantaleone, opere del compianto maestro Giorgio Filocamo.
Momento toccante della cerimonia è stata la performance del soprano Silvia Sammarco e del Prof. Antonio Porpora all'organo, che hanno arricchito di melodia la premiazione e la santa messa.
L'Ing. Amalia Pisacane, Past Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, e il segretario Dott. Lucio D'Urso hanno inoltre premiato medici e infermieri per il loro servizio nelle "Domeniche della Salute", nonché le associazioni di Protezione civile del territorio costiero.
La serata è stata brillantemente condotta dal giovane Lorenzo Imperato, che ha sottolineato l'importanza dell'umanità e della misericordia, soprattutto nell'era post-pandemica.
Il messaggio d'amore e di servizio tramandato da San Pantaleone risuona più forte che mai. Come ha concluso il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, "il sangue del Santo Medico e Martire Pantaleone, racchiuso in un' ampolla, scorre con impeto d'amore nei nostri cuori e parla d'amore".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105113104
Il 27 settembre il Ctu della Procura di Salerno ha effettuato un sopralluogo sulla possibilità di riapertura in tempi brevi della strada Ravello-Castiglione al transito degli autobus superiori agli 8 metri. Gli esiti non sono stati resi noti, ma nel frattempo, su sollecitazione dei sindaci di Ravello...
L'amministrazione provinciale di Salerno ha emesso ieri, 20 settembre, un'ordinanza che impone la chiusura totale al transito in notturna della SR 373 Castiglione-Ravello, dal km 2+500 al km 4+000, dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo, nel periodo compreso tra il 25 e il 29 settembre. Il provvedimento...
Un ausiliare del traffico ha bloccato un camper che proveniva dalla SR373, al bivio di Castiglione, e che voleva immettersi sulla Statale "Amalfitana". È accaduto questa mattina, 14 settembre, a Ravello, intorno alle 12.40. Tra le limitazioni che l'ANAS ha stabilito per la SS 163, infatti, c'è anche...
Oggi, lunedì 11 settembre, a Roma si terrà una cerimonia laica d'addio per il sociologo Domenico De Masi, morto il 9 settembre, all'età di 85 anni. La cerimonia si svolgerà dalle 11 alle 16 presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, dove sarà allestita la camera ardente. Alle 12 è prevista una...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.