Tu sei qui: PoliticaDiatriba tra i Sindaci di Ravello e Atrani, Di Palma consiglia a Vuilleumier di dimettersi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 27 luglio 2024 08:59:33
Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata in Redazione dal Capogruppo di "Ravello va Oltre" Salvatore Ulisse Di Palma, in merito alle ultime vicissitudini tra il Sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, e quello di Atrani, Michele Siravo.
Ho appreso dalla stampa locale di una diatriba in corso tra i rappresentanti istituzionali del Comune di Atrani e del Comune di Ravello.
In attesa che il Sindaco di Ravello ci faccia pervenire la lettera di risposta e relativi allegati (che mentre scrivo non mi sono stati ancora inviati), trasmessi dal Sindaco di Atrani, che denunciano un forte disappunto per quanto sta accadendo che mina i rapporti di buon vicinato, ultrasecolari fra le due comunità, vorrei notare che i distinguo e le precisazioni le fanno solo gli uomini deboli, privi del buon senso della ragione: un politico è grande e forte se percorre le strade della diplomazia per raggiungere, a tutti i costi, un punto d'intesa, perché in gioco non è la sua "onorabilità" ma quella di un'intera comunità.
Cercare sempre la soluzione con la forza del dialogo, rappresenta imperativo categorico per chi rappresenta una città, quale massima espressione dell'Istituzione pubblica.
Il buon senso deve sempre prevalere senza ricorrere ad azioni giudiziarie che, tra l'altro, ci hanno visto soccombenti.
Non è mia abitudine richiedere o accampare primogeniture, ma per chi fosse di memoria labile, vorrei solo ricordare la battaglia del Gruppo "Ravello va OLTRE ", e la mia personale in diversi Consigli comunali, volta a trovare un'intesa con l'Amministrazione comunale di Atrani sulla questione Cimitero.
Inoltre, è appena il caso di ricordare che la morte, che ci rende tutti eguali, dovrebbe essere momento di rispetto e di pacificazione.
La cosa invece più grave è che i vertici dell'Amministrazione comunale di Ravello, a dispetto dell'invocato giudizio amministrativo, colgono ogni occasione per dimenarsi come i capponi di manzoniana memoria.
Al di là del campanile, il Sindaco, che non rappresenta se stesso ma la Città tutta, dovrebbe ritrovare la strada perduta del buon senso e non rinfocolare sterili polemiche che portano a NULLA.
Le guerre sante, Sindaco, appartengono ad un passato lontano nel tempo, oggi si parla di comprensorio per i servizi di ottimizzazione degli stessi e di gestione collegiale dell'indispensabile, come può essere la Sanità, la Polizia locale, i Servizi sociali, ma ancora di più i Servizi cimiteriali e, questo, Lei lo sa benissimo !!!
Questo distingue l'atteggiamento di un amministratore attento e puntuale da un capopopolo che cavalca una guerra che sa che non porterà a nessun risultato, anzi alimenterà, ancora di più, dissidi e dissapori con la comunità vicina di Atrani, non lasciando spazio alla riflessione e alla ricerca della migliore soluzione.
Una magra figura non aver partecipato, nonostante invitato, ai festeggiamenti della Santa Patrona Maddalena di Atrani.
Lei, Sindaco ha mortificato e reso orfani tutti quei cittadini Ravellesi che con Atrani, da decenni e, da una vita, hanno un rapporto filiale e di devozione con la Santa Patrona Maddalena.
Di contro, il Sindaco di Atrani, manifestando rispetto istituzionale, ha accettato di partecipare ai festeggiamenti del 27 luglio in onore del Santo Patrono di Ravello Pantaleone.
Sig. Sindaco, faccia un mea culpa su questa e altre questioni che assillano il nostro paese e che vengono affrontate e gestite male, ma soprattutto con molta superficialità e, come ha scritto il Sindaco di Atrani, sarebbe opportuno che Lei "rimettesse i piedi sul pianeta Terra".
Voglio sperare che nei giorni a venire, sig. Sindaco, lei riacquisti il buon senso e quello delle istituzioni, abbandonando l'Ego personale.
In questi giorni abbiamo assistito ad un atto di Amore verso il grande popolo americano da parte del suo Presidente Biden.
Il malcontento, caro Sindaco di Ravello, probabilmente Le sta sfuggendo, ma alligna tra i cittadini sempre più e n'è testimone una lettera - denuncia a me inviata da un cittadino e, da me pubblicata.
Come vede il non dialogo da Lei instaurato come sistema non paga.
Non ascolti solo chi è vicino a Lei e, forse male La consiglia.
Il mormorio si fa sempre più forte e le esternazioni sempre più corroborate da fatti che non appartengono alla nostra storia.
Si svegli e, per Amore di Ravello e dei Ravellesi, si dimetta!!!
Dott. Salvatore Ulisse Di Palma
Consigliere comunale di minoranza - Comune di Ravello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105728109
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica che si terrà presso la Casa Comunale per il giorno 28 giugno alle ore 17,00, in prima convocazione, e per il giorno, 29 giugno alle ore 17,00 in seconda convocazione, per la trattazione del...
Il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi nella giornata di sabato 18 maggio alle 19.30, presso la sala del consiglio del Comune di Ravello, discuterà, in un incontro aperto a tutti, sia rappresentanti delle istituzioni che liberi cittadini, sulla realizzazione dell'Unione dei Comuni per la Costiera...
«Noi abbiamo condiviso l'idea di trasformare i teatri storici in monumenti nazionali, tuttavia riteniamo questo provvedimento parziale e confuso. Un'occasione sprecata per il nostro territorio. Con un mio emendamento avevo proposto di applicare il riconoscimento a Salerno e Provincia di "Monumenti Nazionali",...
Dopo la fase congressuale per gli organi provinciali, regionali e nazionali, nella giornata del 30 dicembre si sono tenuti i congressi cittadini di Italia Viva, con l'obiettivo di confrontarsi con gli abitanti del territorio. A margine del congresso tenutosi a Ravello, Raffaele Scala è stato confermato...
Il consiglio comunale di Ravello, in seduta straordinaria e pubblica, è convocato presso la sede della casa comunale per sabato16 settembre, alle ore 16, in prima convocazione, e per il giorno 17 settembre, alle ore 16, in seconda convocazione. All'ordine del giorno l'Approvazione del Piano Economico-Finanziario...