Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello nel caos: commissario Naddeo si congeda, Sindaco convocherà CdI
Inserito da (Redazione), domenica 26 luglio 2015 17:33:00
"Un grazie a tutti i collaboratori del Ravello Festival e Fondazione. I capi passano le persone in gamba come voi rimangono. Tenete duro".
Affida a un tweet, quello che sembra essere un messaggio di congedo Antonio Naddeo, il commissario straordinario della Fondazione Ravello nominato dalla Regione Campania il 17 marzo scorso e decaduto venerdì 24 luglio per effetto dell'ordinanza emessa dal Tar di Salerno.
Naddeo dedica il suo messaggio alla squadra dell'Ente che da venerdì vive una situazione di incertezza. Perché mai come ora la Fondazione Ravello non ha una guida. E per questo si attende i conoscere quali saranno le strategie che i tre soci fondatori vorranno adottare per garantire una nuova governance all'organismo impegnato nell'organizzazione del Festival.
In una nota di ieri i consiglieri di maggioranza e ricorrenti Giuseppe Canfora, Antonio Bottiglieri, Genoveffa Tortora, Giuseppe Liuccio, Giampaolo Schiavo e Lelio della Pietra hanno annunciato di voler chiedere al sindaco Paolo Vuilleumier, presidente dimessosi, «di assumere con urgenza ogni iniziativa volta a una nuova riunione del Consiglio, in vista di quella "rapida ricostituzione degli organi ordinari" che, come evidenziato dal giudice amministrativo, la Regione ha perseguito con le parole e clamorosamente disatteso nei fatti. E ciò affinché finalmente possano operare d'intesa tutti i soci fondatori».
Dunque il sindaco potrebbe convocare il Cdi, ne avrebbe facoltà per quanto stabilito dall'ordinanza del Tar attraverso un chiaro passaggio, in considerazione che tutti gli atti che hanno portato al commissariamento sono illegittimi.
Secondo Amalfitano, deus ex machina della Fondazione Ravello, colui che finora ha dettato le strategie, non starà certo a guardare. Con ogni probabilità, come suggerito dall'avvocato Salvatore Di Martino (non più azzeccagarbugli), per Tar, sull'argomento, ci potrebbe essere il difetto di giurisdizione. Di Martino è convinto che a decidere in merito sarebbe stato competente il Tribunale Civile Ordinario, sulla scorta di alcune sentenze pregresse.
Dunque non è da escludere che Naddeo possa ricorrere, personalmente, per questo motivo.
Ma la quasi totalità della giurisprudenza ha stabilito che se si chiede alla Regione di attivare la vigilanza e questa non viene attivata,, la giurisdizione è del giudice ordinario. Ma quando la vigilanza è esercitata, la giurisdizione appartiene al Tar.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107121101
Si è svolta questa mattina a Ravello, in occasione della Festa della Liberazione, la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, situato accanto al chiostro dell’Annunziata. Alla commemorazione hanno preso parte il sindaco Paolo Vuilleumier, rappresentanti...
Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata in Redazione dal Capogruppo di "Ravello va Oltre" Salvatore Ulisse Di Palma, in merito alle ultime vicissitudini tra il Sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, e quello di Atrani, Michele Siravo. Ho appreso dalla stampa locale di una diatriba in...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica che si terrà presso la Casa Comunale per il giorno 28 giugno alle ore 17,00, in prima convocazione, e per il giorno, 29 giugno alle ore 17,00 in seconda convocazione, per la trattazione del...
Il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi nella giornata di sabato 18 maggio alle 19.30, presso la sala del consiglio del Comune di Ravello, discuterà, in un incontro aperto a tutti, sia rappresentanti delle istituzioni che liberi cittadini, sulla realizzazione dell'Unione dei Comuni per la Costiera...
«Noi abbiamo condiviso l'idea di trasformare i teatri storici in monumenti nazionali, tuttavia riteniamo questo provvedimento parziale e confuso. Un'occasione sprecata per il nostro territorio. Con un mio emendamento avevo proposto di applicare il riconoscimento a Salerno e Provincia di "Monumenti Nazionali",...