Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: PoliticaRavello: la pinacoteca del Comune si arricchisce dei pregevoli quadri donati da Ferdinando Gambardella

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Politica

Ravello: la pinacoteca del Comune si arricchisce dei pregevoli quadri donati da Ferdinando Gambardella

Inserito da (Redazione), martedì 29 dicembre 2015 11:34:08

Si è svolta ieri, la cerimonia di intitolazione della pinacoteca di Palazzo Tolla, sede del Municipio di Ravello, a Fernando Gambardella, il 90enne benemerito cittadino ravellese che ha inteso donare al Comune diversi quadri della sua collezione. Si tratta di dipinti di fine '800 e prima metà del novecento, di suggestivi scorci di Ravello e della Costiera Amalfitana. Con i pregevoli acquerelli di Valentino White le tele dei costaioli Nicoletti e Capone, oltre a un Mario Carotenuto.

Un momento sobrio, ma intimo e sentito, al quale hanno preso parte, tra gli altri, l'architetto Alberto White e la figlia Valentina, che stanno curando il restauro dei dipinti ospitati nel Palazzo Municipale, il presidente di Ravello Nostra, Paolo Imperato, e il donatore.

«La donazione rappresenta un nobile gesto di amore per la propria terra da parte del nostro concittadino Fernando Gambardella, che non ha mai fatto mancare il proprio apporto allo sviluppo e alla crescita di Ravello, in speciale modo in occasione del potenziamento dell'acquedotto comunale - ha commentato il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier - Con questo nobile gesto le sale di rappresentanza di Palazzo Tolla si arricchiscono della pregevole collezione privata di Gambardella in una sala appositamente dedicata. A lui, uno speciale ringraziamento, a nome di tutta la cittadinanza ravellese».

Il primo cittadino ha inoltre annunciato il progetto di una pubblicazione che raccolga tutte le opere ospitate a Palazzo Tolla che fanno parte del patrimonio comunale.

«Spero che quest'ultima donazione possa generare uno spirito di emulazione per tanti - ha concluso il primo cittadino - Così come è avvenuto tante volte in passato, ci auguriamo che altre persone decidano di donare un pezzo delle loro collezioni d'arte alla nostra comunità».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106224105