Tu sei qui: PoliticaRavello, lentamente muore (nell'indifferenza) lo storico cipresso di Villa Rufolo [FOTO]
Inserito da (Redazione), martedì 2 aprile 2019 13:09:30
Mentre Ravello è pronta a ripartire per una nuova e prolifica stagione turistica, inaugurata di fatto dalle invasioni degli ultimi tre week-end di visite gratuite a Villa Rufolo, in pochi si sono accorti che proprio la cornice esterna del monumento civile simbolo della Città della musica presenta una ferita. Uno dei due cipressi secolari a guardia dell'ingresso sta morendo.
Già, quello che in realtà è un monumento (della natura) del monumento, oramai parte della cornice esterna, si presenta ingiallito e spennato. Ciò lascia presagire che stia per seccarsi.
Quel cipresso, che con altri cinque disposti tra la cappella e la torre d'ingresso, risultava messo a dimora già dalla fine dell'Ottocento. L'ultimo si seccò nel 2006 e fu abbattuto dai giardinieri del Comune di Ravello. Perché i fusti insistono nelle aiuole comunali. Ora si attende di conoscere le cause che hanno provocato il deterioramento dell'albero e se si potrà ancora fare qualcosa per salvarlo.
Ad oggi il Comune di Ravello non dispone del servizio di verde pubblico: bandita la gara d'appalto, vi sarebbero stati degli impedimenti nell'assegnazione del servizio, sembrerebbe a causa di eccesso di ribasso.
Necessario un interessamento dei Carabinieri per la tutela Ambientale e Forestale, per l'avvio di indagini che provino le cause della morte di questo spettacolare gigante della natura, e richiederne tutti i provvedimenti del caso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101018103