Tu sei qui: PoliticaRavello nel Cuore su lavori Piazza Fontana: «Le ragioni della politica e la politica della ragione»
Inserito da (Redazione), mercoledì 1 febbraio 2017 09:31:27
Riceviamo nota del capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore Nicola Amato circa i criteri utilizzati per lo svolgimento dei lavori di restyling a Piazza Fontana moresca. E pubblichiamo.
Nei giorni scorsi ho avuto modo di notare la ripresa dei lavori nella Piazza Fontana Moresca. Le modalità di intervento portavano ad immaginare una idonea pavimentazione della piazza, senza modifica alcuna delle pendenze e del sistema di circolazione veicolare. Ma l'ordinanza, pubblicata solo l'altroieri(!) benchè i lavori fossero iniziati da giorni, con la quale si dispone il divieto di circolazione su Viale Gioacchino D'Anna fa rilevare la ferma volontà dell'Amministrazione Comunale di volere a tutti i costi realizzare un tornante cieco per dividere in due Piazza Fontana.
Ci eravamo illusi, dopo gli interventi e le perplessità manifestate dal Gruppo di Ravello nel Cuore agli inizi di febbraio 2016, che l'Amministrazione Vuilleumier prima e Di Martino oggi, fossero intervenute con variazioni essenziali al progetto. Così non è stato.
Come un anno fa siamo i soli a denunciare un intervento inopportuno oltre che dispendioso.
Ribadiamo che nel realizzare l'idea progettuale non si è tenuto conto del traffico notevole, continuo, inevitabile, che da aprile a fine ottobre scorre su questa stradina per raggiungere gli alberghi situati nella parte alta del Toro, oltre agli alberghi intorno alla Piazza Fontana e i tanti cittadini che in auto raggiungono gli uffici pubblici e i nuovi negozi, le nuove attività. Traffico veicolare che riguarda soprattutto il trasporto di persone ma anche di merci e che, spesso, blocca, per diverso tempo, tutto il Viale Parco della Rimembranza.
Il tornante cieco che verrà realizzato per bypassare l'antica fontana moresca, creerà problemi seri di viabilità, con la ulteriore conseguente eliminazione di tutte le aree di sosta della Piazza.
Il restyling, già effettuato in un lato della Piazza, può proseguire, con la sola pavimentazione anche nella parte iniziale della stessa, destinando le risorse risparmiate per il restauro della fontana moresca e per migliorare l'illuminazione sia nella piazza che nelle stradine laterali, pressoché oscurate.
Un attento piano traffico migliorerebbe la viabilità su tutta la zona oltre ad agevolare i consumi e gli acquisti.
A lavori ultimati avremo una mezza Piazza, la fontana non sarà più al centro della stessa, i problemi si moltiplicheranno.
Signor Sindaco ripensare ad una nuova progettualità non è un passo indietro ma buon senso e buona amministrazione.
Questo è un auspicio e un appello alla ragione e si è ancora in tempo per cambiare idea.
Leggi anche:
Ravello: lavori a Piazza Fontana, strada per il Toro chiusa 15 giorni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104922103
Il consiglio comunale di Ravello, in seduta straordinaria e pubblica, è convocato presso la sede della casa comunale per sabato16 settembre, alle ore 16, in prima convocazione, e per il giorno 17 settembre, alle ore 16, in seconda convocazione. All'ordine del giorno l'Approvazione del Piano Economico-Finanziario...
Dopo le interrogazioni al Sindaco dei consiglieri di minoranza di Ravello, in merito all'evento privato che lo scorso 7 luglio si è tenuto nei Giardini di Monsignore con musica ad alto volume fino a tarda ora, la vicenda arriva a livello regionale. Infatti, il Consigliere Nunzio Carpentieri ha interrogato...
Nei giorni scorsi, la Direzione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" ha predisposto un bando specifico per assegnare cinque Dirigenti Medici specializzati in Cardiologia al Pronto Soccorso dell'Ospedale Costa d'Amalfi. "Siamo fiduciosi e ringraziamo il Presidente...
Il Consiglio Comunale di Ravello è convocato in seduta ordinaria e pubblica presso la Casa Comunale per il giorno 15 aprile 2023 alle ore 15,30, in prima convocazione, e per il giorno 17 aprile 2023 alle ore 15,30, in seconda convocazione, per la trattazione del seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.