PoliticaRavello, Nicola Fiore accende la campagna elettorale: «Di Martino chieda scusa ai Ravellesi» e ricorda la storia con Amalfitano /VIDEO

Ravello, Nicola Fiore accende la campagna elettorale: «Di Martino chieda scusa ai Ravellesi» e ricorda la storia con Amalfitano /VIDEO

Inserito da (Redazione), giovedì 2 giugno 2016 11:55:49

E' stato il discorso dell'assessore Nicola Fiore, politico di lungo corso e pilastro dell'amministrazione di Paolo Vuilleumier, a infiammare la campagna elettorale di Ravello. Ieri sera, in piazza Vescovado, grande attenzione per i comizi di Rinascita Ravellese (dalle 20 alle 21 e 20) e di Insieme per Ravello (21,30 - 22,50).

A presentarsi, con Salvatore Di Martino, i candidati Natalia Pinto, docente di Lettere di Castiglione, che ha parlato dei disagi che vive la sua frazione e i progetti per la loro risoluzione oltre ad affrontare i temi legati al mondo della scuola; l'assicuratore Salvatore Amato; l'imprenditore Dario Cantarella che si è soffermato su viabilità, trasporti e "gusto" e il docente in Storia dell'Arte Luigi Buonocore che ha affrontato i temi culturali (in basso il video integrale del comizio di Rinascita Ravellese).

Ma quella di ieri è stata la serata in cui a togliersi i macigni dalle scarpe è stato l'assessore uscente Nicola Fiore.

Storico uomo di fiducia di Secondo Amalfitano, al suo fianco dal 1985 al 2011, dal 1992 contro il nemico giurato Salvatore Di Martino in una sanguinosa battaglia (politica), non risparmia accuse pesanti contro i due grandi protagonisti della scena politica ravellese dell'ultimo tentennio, unitisi nel nome della "rinascita". Forte dell'assoluzione ottenuta martedì scorso per il contestato rilascio, nel 2010, di un permesso di costruire in sanatoria, Fiore ci va giù duro riannodando i fili della storia politica dei due personaggi che forse conosce meglio di chiunque altro, avendo condiviso con entrambi, sin dal 1985 (anno dell'inizio della sua carriera politica proseguita ininterrottamente a Palazzo Tolla), importanti percorsi politici.

«Chiedi scusa a Ravellesi per tutti i guasti che hai causato al paese in questi trent'anni»: così Fiore rivolgendosi a Di Martino che strappa l'applauso dei presenti. Poi ritorna indietro, agli inizi degli anni novanta, ricordando i pianti, il rancore «di chi si sentì accoltellato alle spalle da un suo vecchio amico di scuola e d'infanzia». Il riferimento è a Secondo Amalfitano che da quel momento si staccò da Di Martino. «Correva l'anno 1991, lo buttò fuori dalla maggioranza, lo relegò all'opposizione, dove anch'io decisi di collocarmi avendo modo di capire come tu Salvatore Di Martino hai sempre inteso gestire il potere. Chiedi scusa ai Ravellesi [...]».

E poi l'affondo finale, rivolgendosi sempre a Di Martino ma parlando anche di Amalfitano: «Abbiate il coraggio di chiedere scusa per tutto questo che ha segnato il paese, noi, la memoria di persone a me care che non ci sono più, che hanno dato tutto per una causa che ritenevano di giustizia sociale e non di interesse personale. Avevano creduto in un uomo che oggi (Amalfitano ndr), divenuto nuovamente tuo amico, ha deluso tanti».

Poi gli interventi dei candidati Paola Mansi e Carlo Torre.

Di seguito il video integrale del comizio di Insieme Per Ravello (realizzato da Giassi Video per Il Vescovado), allo scopo di garantire, anche a coloro che per diverse ragioni non hanno potuto partecipare, completezza d'informazione.

PROGRAMMA COMIZI DI STASERA

giovedì 2 giugno - piazza Vescovado

ore 20,00 - RINASCITA RAVELLESE

ore 21,00 - INSIEME PER RAVELLO

ore 22,00 - RAVELLO NEL CUORE

Domani, venerdì 3 giugno, ultimo giorno di campagna elettorale con comizi in diretta streaming sul Vescovado fino alla mezzanotte.

Galleria Fotografica

Galleria Video