Tu sei qui: PoliticaRavello, Sindaco risponde a Di Martino su questione scuola: «Amnesia o sfacciataggine?»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 14 febbraio 2022 10:24:57
Venerdì scorso, con un comunicato diffuso a mezzo stampa, il gruppo di minoranza "Rinascita Ravellese" aveva denunciato la scarsa attenzione del Sindaco Paolo Vuilleumier e della sua amministrazione per la scuola, in particolare in riferimento alla revoca dei lavori l'abbattimento delle barriere architettoniche dell'edificio scolastico di Via Roma e a un foro nel soffitto non riparato.
All'ex sindaco Salvatore Di Martino è arrivata prontamente la replica della maggioranza, che lo accusa di «spudorata sfacciataggine» dopo «i danni perpetrati alla comunità ravellese nel corso di 5 anni di malgoverno del paese».
«Le famiglie - scrive "Insieme per Ravello" - che hanno figli che frequentano o hanno frequentato le scuole di Ravello, ben conoscono le condizioni di super affollamento del nostro plesso scolastico e delle condizioni di disagio in cui si svolgono le lezioni. Ad oggi, persino un servizio fondamentale come il servizio mensa, purtroppo non è possibile erogare. I locali mensa, causa la mancanza di spazi, sono stati infatti utilizzati per ospitare due classi della scuola dell'infanzia».
«Ricordiamo quindi agli smemorati consiglieri di Rinascita - aggiungono - che i loro sciagurati provvedimenti amministrativi del 2016, hanno di fatto privato i nostri ragazzi della possibilità di svolgere le lezioni in ambienti ampi e confortevoli. La loro decisione di non realizzare il polo scolastico - già appaltato dall'amministrazione Insieme per Ravello - e la contemporanea decisione di rescindere il contratto con i Frati Minori Conventuali, ha fatto sì che i tre ordini (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) dovessero condividere lo stesso plesso, con l'abolizione di laboratori didattici e del servizio mensa».
«Rispetto poi alla determinazione dell'attuale giunta comunale di non procedere alla realizzazione di un ascensore al servizio del plesso scolastico di via Roma, del costo di circa 400mila euro (somma originariamente destinata alla costruzione del polo scolastico), si ribadisce quanto motivato nella deliberazione e cioè che si intende utilizzare quelle somme per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria che l'amministrazione Rinascita si era impegnata a realizzare presso i locali ex scuola media del Convento di San Francesco ed utilizzare quell'immobile per le finalità per cui è stato locato», spiegano.
E ancora: «L'amministrazione Rinascita ravellese, dopo aver lasciato quegli stessi locali nel 2016, trasferendo la dirigenza e la segreteria a Scala e gli alunni presso il plesso di via Roma, nel dicembre 2020 ha nuovamente locato al costo di 30mila euro annui l'immobile di San Francesco con l'intento di utilizzare la struttura - come si legge nel contratto "per fini educativi e sociali ed in particolare per iniziative musicali e formative". Quanto alle problematiche derivanti dalle difficoltà di accesso al plesso di via Roma, è stata ipotizzata una diversa soluzione meno invasiva e costosa, in attesa della realizzazione del polo scolastico che rimane una priorità nel programma dell'amministrazione Insieme per Ravello - Uniti possiamo».
«Rispondiamo infine ai consiglieri rassicurandoli che la nostra attenzione alla scuola è massima - a differenza di quanto ha caratterizzato il loro mandato - e che i problemi irrisolti nei loro 5 anni di amministrazione sono avviati alla definitiva soluzione. Ci auguriamo che consiglieri del gruppo di opposizione Rinascita ravellese recuperino presto la memoria per non incorrere in errori che - oltre che suscitare indignazione per le falsità rappresentate - hanno il solo effetto di mettere ancor più in luce i danni causati alla comunità nel corso del mandato amministrativo da alcuni mesi terminato», chiosano i consiglieri di maggioranza.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10257106
Il consiglio comunale di Ravello, in seduta straordinaria e pubblica, è convocato presso la sede della casa comunale per sabato16 settembre, alle ore 16, in prima convocazione, e per il giorno 17 settembre, alle ore 16, in seconda convocazione. All'ordine del giorno l'Approvazione del Piano Economico-Finanziario...
Dopo le interrogazioni al Sindaco dei consiglieri di minoranza di Ravello, in merito all'evento privato che lo scorso 7 luglio si è tenuto nei Giardini di Monsignore con musica ad alto volume fino a tarda ora, la vicenda arriva a livello regionale. Infatti, il Consigliere Nunzio Carpentieri ha interrogato...
Nei giorni scorsi, la Direzione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" ha predisposto un bando specifico per assegnare cinque Dirigenti Medici specializzati in Cardiologia al Pronto Soccorso dell'Ospedale Costa d'Amalfi. "Siamo fiduciosi e ringraziamo il Presidente...
Il Consiglio Comunale di Ravello è convocato in seduta ordinaria e pubblica presso la Casa Comunale per il giorno 15 aprile 2023 alle ore 15,30, in prima convocazione, e per il giorno 17 aprile 2023 alle ore 15,30, in seconda convocazione, per la trattazione del seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.