Tu sei qui: Storia e StorieMostra dei "carteles cubani": “Pasolini Memoria y Centenario"
Inserito da (Admin), domenica 4 settembre 2022 10:51:05
Oggi, domenica 4 settembre, Ravello ospiterà una giornata dedicata a Cuba e ai suoi rapporti con l'Italia. L'occasione è data dai due eventi culturali organizzati e patrocinati dal Comune di Ravello e dall'Ambasciata di Cuba in Italia in collaborazione con l'Istituto di Cooperazione Italia Cuba.
Alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier e dell'Ambasciatrice di Cuba in Italia S.E. Mirta Granda Averhoff, si inaugurerà, presso la Sala Frau, "Pasolini: Memoria y Centenario", una mostra di carteles cinematografici: 31 locandine dedicate alla cinematografia del regista italiano create dai disegnatori cubani nel solco della grande tradizione di una delle scuole grafiche più prestigiose e al contempo originali della seconda metà del XX secolo.
Alle ore 18.00 si terrà, in occasione della presentazione del libro L'Anarchico Elegante, un incontro sul tema "Il contributo degli italiani nella guerra d'indipendenza cubana - Oltre un secolo di amicizia tra i due popoli". Un momento di riflessione per ricordare le prime relazioni storiche tra l'Italia e Cuba - che risalgono già alla fine Ottocento e si sviluppano durante la Guerra d'indipendenza cubana, alla quale gli italiani diedero un importante contributo. PROGRAMMA Domenica 4 settembre 2022- ore 17.00 - Sala Frau: Inaugurazione della mostra "Pasolini Memorias y Centenario", 31 carteles cubani dedicati alla cinematografia di Pier Paolo Pasolini- ore 18.30 - Sala Frau incontro sul tema: "Il contributo degli italiani nella guerra d'indipendenza cubana- Oltre un secolo di amicizia tra i due popoli".
Intervengono: Paolo Vuilleumier - Sindaco di Ravello; Mirta Granda Averhoff - Ambasciatrice della Repubblica di Cuba in Italia; Domenico Ciruzzi - ex Presidente della Fondazione Premio Napoli; Alessandro Senatore - Presidente Istituto di Cooperazione Italia Cuba -autore del libro "L'Anarchico Elegante".
Si ringrazia Antonella Stefanucci per la lettura di alcuni brani de "L'Anarchico Elegante "La mostra resterà aperta fino al 18 settembre e osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 10.30- 13.30 dalle 15.30 alle 18.00Sabato e Domenica ore 10.30 - 13.00La mostra dei carteles cubani curata da Gabriela Gámez Granda - Tercera Secretaria dell'Ambasciata di Cuba in Italia - è stata promossa ed organizzata dall'Ambasciata di Cuba in Italia con la collaborazione del Comune di Ravello e dell'Istituto di Cooperazione Italia Cuba.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105326106
La Costiera Amalfitana, con la sua naturale bellezza e charme, è stata spesso teatro di eventi importanti. Ma poche volte si è assistito a una celebrazione così unica e suggestiva come quella di Yalda e Arash, una giovane coppia persiana che ha deciso di pronunciare il fatidico "sì" tra gli ulivi secolari...
da un post di Secondo Amalfitano, ex sindaco di Ravello "Ciao Salvatore, La mia infanzia, la mia gioventù e la mia vita, sono state segnate dalla tua presenza e dalle tue scelte. Mi volesti prima tuo allievo, poi tuo dipendente come vigile urbano con te sindaco, e infine tuo collaboratore nella tua prima...
Il 5 dicembre 2012 si spegneva nella sua città natale, Rio de Janeiro, Oscar Niemeyer, l'ultimo dei grandi architetti del Novecento. Suo il progetto dell’auditorium, a lui intitolato, che dal 2010 impreziosisce la Città della Musica. "Una "conchiglia sul mare" - come lo definisce il Comune ravellese...
Il Comune di Ravello non dimentica Jacqueline Kennedy, detta Jackie. Fu la moglie di John Fitzgerald Kennedy, 35º presidente degli Stati Uniti d'America, First lady dal 20 gennaio 1961 al 22 novembre 1963. Jacqueline visitò la Città Verticale, di cui divenne in seguito cittadina onoraria, dall'8 al 31...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.