Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl 12 e 13 aprile a Ravello si parla di “Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici”
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 8 aprile 2024 11:28:16
Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 l'imprenditore agrituristico amalfitano Salvatore Aceto, quale invitato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, prenderà parte alla tavola rotonda su "Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici" che si terrà a Ravello (Sa), nella Villa Rufolo, a partire dalle ore 11.15, nel quadro del progetto "GREENHERITAGE, L'impatto dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale immateriale" finanziato da UE (GA N° 101087596).
Insieme ad un ristretto numero di esperti, amministratori locali, rappresentanti di enti di ricerca, imprese e associazioni, Salvatore Aceto si confronterà sul rapporto tra patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici, con specifico focus sui seguenti temi durante poi i convegni "Tradizioni, Rituali e Culti: la Celebrazione in onore della Madonna Avvocata e la Festa dei Ceri di Gubbio" (con inizio a partire dalle ore 14.30 di venerdì 12 aprile) e "Saperi e Tecniche: L'arte dei muri a secco della Costiera Amalfitana" (in programma dalle ore 16.45 sempre di venerdì 12 aprile).
Nello specifico, venerdì 12 aprile i partecipanti, in sessione privata, saranno indirizzati alla discussione secondo il metodo del World Café, a partire da un corollario di domande/stimolo, utili a orientare il dialogo e a facilitare l'emersione di temi e sottotemi, punti di vista, nuove visioni, strategie, esperienze, spunti e approfondimenti. Nella mattinata di sabato 13, in sessione pubblica, verranno invece presentati gli esiti della discussione della giornata precedente, per addivenire ad una serie di raccomandazioni finali che propongano strategie di mitigazione del rischio di vulnerabilità del patrimonio culturale immateriale di fronte ai cambiamenti climatici e, soprattutto, suggeriscano azioni utili a generare consapevolezza e proattività presso le comunità locali.
Venerdì 12 aprile 2024 sessione tecnica
9.30 Registrazione e accoglienza dei partecipanti e consegna dei materiali
10.00 Apertura dei lavori
Benvenuto (Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali)
Illustrazione del progetto europeo GreenHeritage (Giuseppina Pudeletti CNR, Fabio Pollice CUEBC)
Breve spiegazione della tavola rotonda. Metodologia di lavoro, sfide, obiettivi e programma delle attività (Federica Epifani e Patrizia Miggiano, ricercatrici GreenHeritage | Patrizia Grifoni, CNR)
11.00 Coffee break.
Round Tables
11.15-13.30
TRADIZIONI, RITUALI e CULTI: Le feste della Madonna Avvocata e dei Ceri di Gubbio
Introducono: Carla Maurano (Esperto) e Filippo Mario Stirati (Sindaco Comune di Gubbio)
13.30-14.30 Lunch
14.30-16,30
SAPERI E TECNICHE: L'arte dei muri a secco della Costiera Amalfitana
Introduce: Carlo Maurano (Esperto)
16.30 Coffee Break
16.45-18.00
CONDIVISIONE DI PROBLEMI E POSSIBILI SOLUZIONI da parte di esperti
Sabato 13 aprile 2024 sessione pubblica
9:00 Registrazione dei partecipanti.
9.30 - 12.00
Benvenuto ai partecipanti e introduzione alla giornata. Tavolo di lavoro sulle idee sviluppate il giorno precedente con l'obiettivo di elaborare un documento di raccomandazioni politiche concordate dai partecipanti.
Conclusioni
12.30 Lunch
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109610108
Il gatto bianco di Ravello, un randagio che negli ultimi tempi aveva attirato l'attenzione per il suo aspetto scheletrico e sofferente, si trova ora in una situazione di estrema urgenza. Le analisi veterinarie hanno confermato i peggiori timori: oltre a essere infestato da parassiti intestinali, il felino...
È operativa la nuova piattaforma per prenotare il campo da tennis "Paolo Caruso". La novità, voluta dall'amministrazione comunale di Ravello, prevede una fase preliminare di iscrizione alla piattaforma. Pochi, semplici passaggi, da effettuare collegandosi all'indirizzo https://comuneravello.prenota-tennis.it/#/home...
Villa Rufolo, gestita dalla Fondazione Ravello, è stata premiata da Tripadvisor con il "Travellers' Choice Awards Winner 2024". L'importante riconoscimento viene attribuito alle organizzazioni e agli operatori turistico-culturali che abbiano guadagnato un numero di recensioni tali da garantirne il posizionamento...
Succede ogni anno, alla fine di Via dei Rufolo, a Ravello, all'imbocco di via San Francesco: ogni volta che piove, il livello dell'acqua sale di diversi centimetri fino a raggiungere i negozi, causando danni e disagi ai commercianti. La titolare di una boutique locale ha espresso la sua frustrazione...
La recente riparazione dell'asfalto nella curva di Castiglione, situata poco prima dell'ospedale Costa d'Amalfi, ha sollevato gravi preoccupazioni tra residenti e automobilisti. Il lavoro di rattoppo, eseguito presumibilmente per migliorare la sicurezza della strada, sembra aver sortito l'effetto opposto....