Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Nei secoli fedele", stamattina Carabinieri celebrano a Scala la Virgo Fidelis
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 novembre 2022 07:34:29
Questa mattina, lunedì 21 novembre, la Compagnia dei Carabinieri di Amalfi celebra la "Virgo Fidelis", patrona dell'Arma, in occasione dell'81esimo anniversario della Battaglia di Culqualber e della "Giornata dell'Orfano".
Alle 11.30 la Santa Messa nel Duomo diSan Lorenzo di Scala, officiata dall'arcivescovo Orazio Soricelli, cui prenderanno parte i militari dipendenti della Compagnia Carabinieri, i Sindaci dei Comuni della Costa d'Amalfi, i Carabinieri in congedo, le vedove e gli orfani assistiti dall'O.N.A.O.M.A.C. e altre rappresentanze locali, gli alunni dell'Istituto Scolastico Scala - Ravello.
La commemorazione della "Virgo Fidelis" coincide annualmente con la "Giornata dell'Orfano", che senza dubbio resta la testimonianza più tangibile dell'attaccamento dell'Arma a certi valori quali la famiglia e la solidarietà, radicati ormai nell'essenza del suo operare quotidiano. Ogni anno infatti, questo evento è l'occasione per l'Arma di riunire a sé tutti i figli dei commilitoni scomparsi.
La formula itinerante delle celebrazioni della Virgo Fidelis in Costiera Amalfitana si rivela un momento utile a fortificare il rapporto tra la Benemerita e le popolazioni locali in momento di condivisione di valori di cristiani e di legalità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107015101
L'amministrazione provinciale di Salerno ha emesso ieri, 27 settembre, un'ordinanza che proroga la chiusura totale al transito in notturna della SR 373 Castiglione-Ravello, dal km 2+500 al km 4+000 nel Comune di Ravello, dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo, nel periodo compreso tra l'1 e il...
Poco prima delle 13 di questa mattina, 23 settembre, l'autista di un furgone ha incontrato una notevole difficoltà a procedere, lungo la SR 373 "Castiglione-Ravello", proprio nel punto in cui quattro mesi fa perse la vita il giovane Nicola Fusco. In un video realizzato da Fausto Mansi, si vede il veicolo...
Il vicensindaco di Scala, Luigi Mansi, ha portato ieri l'immagine del Crocifisso a Papa Francesco, proprio nel giorno in cui la comunità scalese celebra il "Signore di Scala". Con questo omaggio, il vicesindaco e l'amministrazione comunale sostengono l'impegnativo ministero pastorale di Papa Francesco...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, è intervenuto all'inaugurazione di Villa Barluzzi, una delle ville storiche di Ravello, sorta sull'antica chiesa medievale di Sant'Andrea del Pendolo. Dopo un lungo restauro, il complesso ha riaperto i battenti ed accoglierà una struttura ricettiva. Villa Barluzzi...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.