Ultimo aggiornamento 5 giorni fa S. Adeodato vescovo

Date rapide

Oggi: 10 dicembre

Ieri: 9 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteQuesto è il gatto (non) ritrovato di Brusara.....

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Territorio e Ambiente

Ravello, Costiera Amalfitana, Colonie feline, Gatti, Animali domestici, Amici dell'uomo

Questo è il gatto (non) ritrovato di Brusara.....

Nella città della musica si sta verificando un preoccupante fenomeno di sparizioni feline. I volontari locali chiedono interventi urgenti per garantire il benessere degli animali e il decoro urbano

Inserito da (Admin), lunedì 10 giugno 2024 18:11:03

di Raffaella Salerno, Colonia felina Castiglione

Potrete considerare irrispettoso da parte nostra l'aver liberamente adattato la frase che, secondo la tradizione cara a Ravello, aveva suggellato il 26 maggio 1880 l'incontro tra il musicista tedesco ed il "magico giardino incantato di Klingsor"...

A noi, tuttavia, è sembrato un titolo efficace per veicolare l'attenzione sulla sparizioni di gatti padronali che si stanno verificando sul territorio comunale.

Ravello, è noto a tutti, è la città della musica.

La musica si coglie ovunque: nella bellezza degli scorci panoramici, nel fascino delle chiese e dei palazzi, nella suggestione dei giardini.

Anche in quest'anno che ci vede orfani del celebre Festival l'armonia di Ravello raggiunge e incanta ciascuno di noi...

Ravello è celebre anche per i simpatici gatti che si aggirano nelle piazze, sonnecchiano distesi all'ombra di siepi ed alberi e fanno la posta a qualche tavolino all'aperto nella speranza che qualche turista allunghi loro un appetitoso boccone.

Li potete incontrare passeggiando per la strada che conduce su a Villa Cimbrone o nei viali di Villa Rufolo dove sono soliti nascondersi in qualche anfratto per tendere agguati alle mitiche e fascinose figure femminili evocate dal genio musicale del compositore tedesco e ogni tanto (ahinoi) correre tra le magnifiche aiuole della villa scamazzando qualche bella pansè!

Siamo consapevoli dei disagi che queste deliziose creature talora arrecano strappando qualche pianta, smuovendo il terreno, calpestando fiori e rampicanti.

Siamo altrettanto consapevoli che occorre rispettare il decoro e l'igiene della città: da qui la necessità che i gatti delle colonie vengano accuditi dai tutori e dai volontari in modo responsabile ed attento attraverso la somministrazione di cibo ed acqua in spazi concordati con l'amministrazione comunale ed utilizzando contenitori che ben si adattino alle peculiarità dell' ambiente ravellese.

Non secondario il tema della sterilizzazione che rappresenta l'unico mezzo efficace per contrastare la riproduzione incontrollata degli animali sul territorio, specie negli spazi più frequentati dai visitatori.

Da tempo i volontari operanti in Costa di Amalfi si fanno carico di questa emergenza: a tutt'oggi, però, nella realtà ravellese, le sterilizzazioni restano ad esclusivo carico (finanziario, logistico ed organizzativo) dei volontari e tutori delle colonie.

Abbiamo avviato dei proficui incontri con l'amministrazione che ci ha attentamente ascoltato e programmato, sulla scorta di comuni riflessioni, una serie di interventi (cartellonistica, individuazione di luoghi "dedicati" per somministrazione del cibo e dell'acqua per gli animali in contenitori adeguati, sterilizzazione) da realizzare con una associazione animalista operante nella zona.

Oggi chiediamo all'amministrazione di non indugiare a calendarizzare gli interventi programmati che, riteniamo, sarebbe stato preferibile avviare prima dell'avvio della stagione turistica.

Perché tale sollecitudine?

Perché ci è sembrato di cogliere qualche moto di fastidio ed insofferenza per il costante aumento della popolazione felina: la cosa ci preoccupa perché, alla sparizione di qualche gatto, si aggiungono le voci, certamente isolate, di chi vorrebbe risolvere il problema della massiva presenza felina con mezzi non propriamente consoni.

Confidiamo possa trattarsi di una esternazione isolata, una boutade causata da una irritazione passeggera, insomma una cosa profferita "a schiovere".

Confidiamo che i gatti si siano allontanati di propria volontà o che qualche gatto sia deceduto per cause assolutamente naturali.

Confidiamo, soprattutto, che la questione venga seguita ed eseguita con rapidità: mai come ora Ravello conta un gruppo di volontari, di varie professionalità, che è già sceso in campo per gestire le criticità.

Con l'amministrazione al nostro fianco, i risultati saranno certamente nettamente percepibili: con buona pace del territorio, di qualche ravellese scontento e, soprattutto, dei gatti di villa Rufolo.

 

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105617106

Territorio e Ambiente

Ravello: 400 studenti "Sulle Tracce dell’Hacker" con Geronimo Stilton e gli influencer Daniele Ciniglio e New Martina

Questa mattina, 29 novembre, all'auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, circa 400 bambini delle scuole della Costiera Amalfitana hanno partecipato a una speciale lezione dedicata alla sicurezza online. L'iniziativa, promossa dalla Polizia Postale in collaborazione con il Comune di Ravello, ha visto protagonisti...

Ravello, dall'1 al 3 ottobre via Sambuco interdetta per lavori di sistemazione idrogeologica

Per consentire lavori di sistemazione idrogeologica in località Sambuco, a partire da domani, 1 ottobre, e fino al 3 ottobre, dalle ore 8 alle 17 dei giorni lavorativi, sarà interdetto alla circolazione e alla sosta veicolare, il tratto compreso tra il civico 33 e il 51 di via Sambuco, eccetto a mezzi...

Riprese le sterilizzazioni di gatti, l’appello di ENPA Costa d'Amalfi: «Necessario nominare tutori per le colonie feline»

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) della sezione Costa d’Amalfi ha ripreso le operazioni di sterilizzazione dei gatti randagi. Nei giorni scorsi, sono state sterilizzate cinque gatte, ma la strada per un controllo efficace della popolazione felina randagia è ancora lunga, soprattutto in aree...

Il gatto bianco di Ravello è gravemente malato: non può tornare in strada

Il gatto bianco di Ravello, un randagio che negli ultimi tempi aveva attirato l'attenzione per il suo aspetto scheletrico e sofferente, si trova ora in una situazione di estrema urgenza. Le analisi veterinarie hanno confermato i peggiori timori: oltre a essere infestato da parassiti intestinali, il felino...

Ravello, attivata la piattaforma di prenotazione per il campo da tennis

È operativa la nuova piattaforma per prenotare il campo da tennis "Paolo Caruso". La novità, voluta dall'amministrazione comunale di Ravello, prevede una fase preliminare di iscrizione alla piattaforma. Pochi, semplici passaggi, da effettuare collegandosi all'indirizzo https://comuneravello.prenota-tennis.it/#/home...