Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello, al via gli incontri dei Carabinieri nelle parrocchie contro le truffe agli anziani
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 luglio 2025 10:47:52
Fa tappa a Ravello il progetto "Difendiamoci Insieme - L'Arma al fianco dei più vulnerabili", che vedrà carabinieri e persone anziane protagonisti di veri e propri corsi di formazione sul tema delle truffe. Durante gli incontri verranno illustrate le modalità più comuni utilizzate dai malfattori, sia in presenza sia telefonicamente, e verranno presentati casi reali per aiutare i partecipanti a riconoscere situazioni sospette. Sarà inoltre distribuito materiale informativo con indicazioni utili e contatti da tenere sempre a portata di mano.L'iniziativa, varata in collaborazione con le parrocchie del territorio, prenderà il via il 3 agosto, alle ore 12, presso la Chiesa di San Francesco. Il giorno 17 agosto, alle ore 19, l'incontro si terrà nel Duomo di Ravello. Il 21 agosto triplo appuntamento: alle ore 9.30 alla Chiesa Santa Maria del Lacco, alle ore 11 al Santuario dei SS. Cosma e Damiano e sempre alle ore 11 alla chiesa di San Michele Arcangelo. Ultima data, il 29 agosto, alle ore 18.30, alla chiesa di Sambuco. Gli incontri saranno tenuti dal comandante della stazione dei carabinieri di Ravello, Procolo Chiocca, con il supporto di personale specializzato.
L'obiettivo è quello di fornire strumenti pratici e consigli utili per riconoscere e prevenire le truffe, sempre più sofisticate, che colpiscono le fasce più vulnerabili della popolazione.
"L'informazione è la prima forma di difesa - ha dichiarato il capitano Alessandro Bonsignore, comandante della compagnia Carabinieri di Amalfi - Troppo spesso i truffatori fanno leva sull'emotività, sulla fiducia e sulla solitudine. Il nostro compito è quello di spezzare questa catena, facendo rete con il territorio e portando la nostra presenza nel cuore delle comunità: le parrocchie. Questi incontri non sono semplici conferenze: sono momenti di ascolto, di confronto e di prevenzione concreta. Vogliamo che ogni cittadino, soprattutto gli anziani, sappia riconoscere un inganno prima che sia troppo tardi, e che si senta sicuro nel chiedere aiuto. Nessuno deve sentirsi solo".
Per informazioni è possibile rivolgersi al Comando Compagnia Carabinieri di Amalfi, telefono 0898304600, oppure alla propria parrocchia.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10198106