Tu sei qui: AttualitàCome prepararsi per certificazioni di lingua italiana PLIDA e CILS
Inserito da (Admin), lunedì 22 agosto 2022 16:29:00
Le certificazioni di lingua italiana PLIDA e CILS sono tra i più richiesti per gli stranieri che hanno bisogno di un titolo riconosciuto dal Governo Italiano per avere accesso a corsi di Laurea in Italia, per ottenere la cittadinanza o per altri motivi strettamente legati alla burocrazia del paese. Queste certificazioni non sono semplici da ottenere, richiedono molto impegno e dedizione ma soprattutto un metodo di successo per la preparazione. In questo pagina puoi trovare una guida su come prepararti per il superamento degli esami PLIDA e CILS.
La prima cosa da fare è conoscere il proprio livello di lingua italiana per individuare il livello immediatamente raggiungibile. Per fare questo ci sono diversi test sia online che presso organizzazioni linguistiche per valutare la propria conoscenza e identificare il punto di partenza da cui intraprendere il viaggio verso la lingua e la cultura italiana.
In questo senso, tornano molto utili anche le simulazioni delle prove d'esame per le certificazioni, fondamentali per comprendere la struttura della prova che ci si troverà davanti il giorno della certificazione. Scoprire il tipo di esercizi da svolgere e le modalità di analisi è la base per decidere come prepararsi. Solitamente le certificazioni consistono in esercizi di scelta multipla, vero o falso e molto altro, non sono però da prendere sotto gamba soprattutto le prove orali di dialogo con un madrelingua.
I livelli di lingua italiana sono classificati lungo un ranking che va da A1 (livello più basso) fino al C2 (livello più alto). In ordine troviamo: A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2. La certificazione di lingua italiana livello A2 è fondamentale per tutti i cittadini stranieri dai 14 anni che hanno intenzione di richiedere la Carta di Soggiorno o il Permesso di Soggiorno CE per lunghi periodi. Il B1 è invece richiesto per l'ottenimento della cittadinanza italiana. Per gli studenti universitari che vogliono avere accesso alle Università d'Italia è richiesto il B1 o il B2.
Consigli e pratica per velocizzare l'apprendimento della lingua italiana
Oltre allo studio personale svolto sui libri, ci sono diverse pratiche che possono tornare utili per l'apprendimento della lingua in modo del tutto naturale. In termini assoluti, le fasi di apprendimento più importanti riguardano l'ascolto, il parlato, la scrittura e la lettura della lingua. Proprio per questo motivo si può pensare di:
Una volta presa nota di tutti i consigli per l'apprendimento dell'italiano in via autonoma, è bene sottolineare che l'ideale è frequentare corsi di italiano mirati all'ottenimento del CILS e del PLIDA. Le scuole che offrono corsi per imparare italiano online sono dotate di un programma strutturato per l'apprendimento della lingua rivolto al superamento degli esami di certificazione. Inutile dire che con questi sistemi diventi tutto molto più semplice, dai tempi di apprendimento, all'efficacia della propria preparazione in fase di esame.
Con le scuole specializzate nell'apprendimento della lingua hai la possibilità di individuare facilmente il tuo livello di lingua e seguire un programma pensato su misura per te per raggiungere il grado di conoscenza necessario all'ottenimento della certificazione. Spesso vengono impiegati metodi di insegnamento innovativi, non le classiche lezioni di lingua del liceo: si svolgono attività individuali o di gruppo, il coinvolgimento è alla base di questi corsi, l'ideale per apprendere la lingua divertendosi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10852103
"Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...", lo storico programma di Rai Uno, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC ( Ministero della Cultura ), domenica 14 maggio dalle 9.40 alle 10.30, manderà in onda il servizio girato lo scorso dicembre in Costiera Amalfitana. Livio Leonardi...
«Al nostro concittadino onorario, Antonio Scurati, i più vivi complimenti per questo ennesimo riconoscimento ad un lavoro che ha il merito di accendere i riflettori su un periodo storico buio come il fascismo, le cui ferite sono ancora aperte nella memoria». Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier,...
Un Servizio di Assistenza Educativa Scolastica, con l’impiego di operatori specializzati, per contribuire all’integrazione degli alunni diversamente abili che frequentano l’istituto scolastico comprensivo di Ravello. "Con questa iniziativa andiamo incontro alle richieste della scuola e alle esigenze...
Oggi, 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per il Giorno dell'Unità Nazionale e per la Giornata delle Forze Armate, si svolgerà un corteo, con gli studenti della II e III classe della scuola secondaria di primo grado, che partirà alle ore 9.15 dal plesso scolastico di via Roma e che si snoderà...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.