Notizie, LifestyleRavello, clarisse rifiutano il trasferimento e si barricano nel Monastero: arrivano i Carabinieri

Ravello, Monastero, Santa Chiara, clausura

Ravello, clarisse rifiutano il trasferimento e si barricano nel Monastero: arrivano i Carabinieri

Le tre clarisse rifiutano il trasferimento perché temono l'estinzione dell'istituzione claustrale.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 febbraio 2023 08:44:08

Fino a 60 anni fa il Monastero di Santa Chiara di Ravello ospitava 42 suore di clausura. Ad oggi, nel 2023, ne ospita soltanto tre: Maria Cristina Fiore, 97 anni, suor Angela Maria Punnackal, di nazionalità indiana, e suor Massimiliana Panza, nolana di 46 anni.

Per questo, da due anni aleggia lo spettro della soppressione, contro la quale si sono schierate diverse istituzioni, in primis il Comune.

Il Monastero, infatti, è da oltre sette secoli tra i simboli religiosi e spirituali della Città ed è, inoltre, sede di un pregevole archivio dichiarato di interesse storico nel 2014.

Ieri mattina l'ennesimo affronto per le suore di Ravello: il commissario straordinario del monastero, padre Giorgio Silvestri, e suor Damiana Ardesi, presidente delle Clarisse Urbaniste d'Italia, bussato alle porte del convento per introdurre due nuove suore al posto di due delle tre "ribelli", che sono interessate da un provvedimento di trasferimento fin dallo scorso giugno. Le tre clarisse rifiutano il trasferimento perché temono l'estinzione dell'istituzione claustrale.

Nonostante Padre Giorgio abbia rassicurato le suore che il Monastero non sarà soppresso, nessuna ha aperto il portone. E, così, la delegazione è tornata accompagnata dai Carabinieri. Neanche questo è bastato a ottenere il via libera.

Galleria Fotografica