Tu sei qui: ChiesaRavello, Sambuco celebra Maria SS. della Pomice con la solenne processione per le vie del borgo
Inserito da (Admin), domenica 1 giugno 2025 11:44:01
Nel suggestivo scenario di Sambuco, rione storico e polmone verde di Ravello, la comunità si è riunita oggi, domenica 1 giugno, per la solenne celebrazione in onore di Maria Santissima della Pomice, Patrona del borgo che deve il suo nome alla pianta di sambuco, un tempo rigogliosa in tutta l'area.
Alle ore 11:00 la celebrazione della Santa Messa solenne ha aperto la giornata, ma è nel tardo pomeriggio che si vivrà il momento più sentito e partecipato. Alle ore 18:00, il Santo Rosario introdurrà la Messa solenne presieduta da don Gianluca Ferrara, vice parroco della Collegiata di Santa Maria a Mare in Maiori. A seguire, la venerata statua della Vergine sarà portata in processione tra le strette vie della frazione, adornate per l’occasione da luminarie curate dalla Ditta Baselice di Pagani, accompagnata dal Corpo Bandistico "Città di Minori" e seguita da uno spettacolo pirotecnico a cura del maestro Vincenzo Senatore di Cava de’ Tirreni.
Una festa religiosa e popolare, che affonda le sue radici in una tradizione secolare. Il culto di Maria SS. della Pomice è legato all’antica chiesetta alle porte di Sambuco, oggi in disuso, ma un tempo cuore spirituale del borgo. L’edificio, risalente al XIII secolo, custodisce ancora un affresco absidale del Cristo Pantocreatore in stile bizantino, purtroppo deteriorato dal tempo e dall’abbandono. Già nel 1577 la chiesa era meta di pellegrinaggi, e la devozione per la Madonna della Pomice era particolarmente viva.
L'immobile, che ha attraversato fasi alterne di utilizzo fino a diventare un rifugio per animali negli anni Ottanta, è oggi al centro di un progetto di recupero. Parte della struttura è stata acquistata dalla Curia Arcivescovile, che intende riportare il complesso religioso al suo originario splendore.
I festeggiamenti proseguiranno domenica 8 giugno, alle ore 19:00, con la Santa Messa e la reposizione della statua della Vergine, che chiuderà ufficialmente le celebrazioni di quest’anno.
Come recita il messaggio conclusivo del manifesto: «Maria SS. della Pomice benedica tutti i Cristiani di buona volontà».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106914106
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
Ieri, 31 dicembre 2024, è venuto a mancare il Cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, all'età di 86 anni. Originario di Molfetta e figura prominente nella Chiesa cattolica, il Cardinale Amato ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti, non ultimo durante...
Torna puntuale anche quest'anno a Ravello la festa dei Santi Cosma e Damiano, evento religioso di grande importanza per la comunità locale e per i fedeli provenienti da tutta la Costiera Amalfitana e oltre. Le celebrazioni si svolgeranno dal 22 al 26 settembre 2024 nel Santuario Diocesano dedicato ai...
Ravello sta vivendo un momento di profonda devozione in occasione della solennità di Santa Chiara di Assisi, patrona delle Clarisse. La celebrazione, organizzata dalla comunità monastica e dai fedeli locali, avrà luogo dal giovedì 8 agosto a domenica 11 agosto 2024 presso l'omonimo monastero. Le celebrazioni...