Tu sei qui: PoliticaRavello, scuola: Di Martino porta anche anche le Medie a via Roma, risparmio di 50mila euro
Inserito da (Redazione), giovedì 11 agosto 2016 11:36:08
Nel corso del Consiglio comunale non propagandato del 9 agosto scorso in materia di gestione del ciclo dei rifiuti, il sindaco Salvatore Di Martino, nelle sue comunicazioni iniziali, ha affrontato l'argomento "scuola", annunciando la decisione di accorpare la secondarie di primo grado (media) presso il nuovo edificio scolastico di via Roma.
«Una visione diversa relativa alla scuola rispetto alla precedente amministrazione» ha detto il primo cittadino la cui scelta mira al risparmio del canone di locazione che il Comune elargisce annualmente alla Provincia Francescana per l'utilizzo del plesso - oramai inadeguato - di via San Francesco.
Se l'operazione dovesse concretizzarsi, oltre all'economia annua di 30mila euro circa (quest'anno, per il rinnovo del contratto in scadenza era previsto persino un aumento di 10mila euro) per le casse di Palazzo Tolla, i 211 bambini alunni ravellesi dai 3 ai 13 anni condividerebbero, per la prima volta, lo stesso plesso, con la conseguente ottimizzazione di servizi connessi, come il trasporto scolastico, un risparmio sulle spese die riscaldamento (per il solo stabile di via San Francesco, tra manutenzione dell'obsoleta caldaia e gasolio occorrevano circa 10mila euro annui) e la mensa. Mai più, dunque, fastidiosi trasferimenti di cibi a da una parte all'altra del paese e lezioni in ambienti carenti.
Stando a quanto appreso le aule a disposizione, rimesse a nuovo dai recenti lavori di consolidamento statico ultimati nella scorsa primavera, consentirebbero di ospitare due classi della scuola dell'Infanzia (totale 44 bambini), cinque della Primaria per 99 alunni e tre della Secondaria per altri 68 alunni.
Sarebbero fruibili anche due ambienti per i laboratori musicali pomeridiani.
Soltanto gli uffici di segreteria e presidenza dovrebbero trovare sede a Scala.
Ciò consentirebbe all'Amministrazione comunale di "liberarsi" dell'impegno di realizzare la nuova ala prevista dalla Giunta Vuilleumier e soprattutto rinunciare al prestito di un milione di euro che avrebbe soffocato il Comune. Questa visione tiene fede alla linea del gruppo "Rinascita Ravellese" palesata in campagna elettorale.
«Riteniamo, dopo quanto anticipato circa i programmi dell'attuale amministrazione, in serio pericolo l'attuazione di tutto quanto faticosamente costruito dall'amministrazione Vuilleumier per la crescita del mondo della scuola e dei nostri bambini» hanno dichiarato i consiglieri di minoranza Paolo Villeumier e Gianluca Mansi attraverso un'interrogazione in Consiglio comunale.
Ora si attende lo sgombero del campo da tennis di Viale Wagner delle strutture prefabbricate che nello scorso anno scolstico hanno ospitato le scuole dell'Infanzia e le Primarie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105239103
Si è svolta questa mattina a Ravello, in occasione della Festa della Liberazione, la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, situato accanto al chiostro dell’Annunziata. Alla commemorazione hanno preso parte il sindaco Paolo Vuilleumier, rappresentanti...
Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata in Redazione dal Capogruppo di "Ravello va Oltre" Salvatore Ulisse Di Palma, in merito alle ultime vicissitudini tra il Sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, e quello di Atrani, Michele Siravo. Ho appreso dalla stampa locale di una diatriba in...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica che si terrà presso la Casa Comunale per il giorno 28 giugno alle ore 17,00, in prima convocazione, e per il giorno, 29 giugno alle ore 17,00 in seconda convocazione, per la trattazione del...
Il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi nella giornata di sabato 18 maggio alle 19.30, presso la sala del consiglio del Comune di Ravello, discuterà, in un incontro aperto a tutti, sia rappresentanti delle istituzioni che liberi cittadini, sulla realizzazione dell'Unione dei Comuni per la Costiera...
«Noi abbiamo condiviso l'idea di trasformare i teatri storici in monumenti nazionali, tuttavia riteniamo questo provvedimento parziale e confuso. Un'occasione sprecata per il nostro territorio. Con un mio emendamento avevo proposto di applicare il riconoscimento a Salerno e Provincia di "Monumenti Nazionali",...