Tu sei qui: PoliticaRestauro Cappella Sant'Agostino, spuntano preesistenze medievali. Ravello Nostra: «Misure incisive contro ulteriori indebite violazioni»
Inserito da (Redazione), mercoledì 17 febbraio 2016 10:57:06
Proseguono spediti i lavori di restauro del Sacrario ai caduti di Ravello, in piazza Fontana Moresca, oggetto di riqualificazione generale.
Quella che fu l'antica cappella di Sant'Agostino, risalente al XII secolo, sta restituendo interessanti tracce del suo passato, occultate dagli interventi succedutisi nel secolo scorso che hanno badato principalmente al consolidamento della struttura. Questi ultimi interventi, finanziati con fondi del Comune di Ravello per circa 40mila euro ed eseguiti con la vigilanza della Soprintendenza ai Beni Artistici, hanno portato alla luce affreschi di epoca settecentesca e l'antico battuto "nascosto" dal vecchio pavimento, con importanti preesistenze di epoca medioevale. Nella fattispecie una botola, nella parte sinistra, con una scala che conduce in ambienti sotterranei occlusa da un muro di mattoni e calcestruzzo. Alla luce di queste importanti scoperte il presidente dell'associazione Ravello Nostra, Paolo Imperato, in una nota indirizzata al Sindaco di Ravello si è detto disponibile, a nome del sodalizio, ad «assicurare ogni utile iniziativa a supporto dell'intervento di restauro e risanamento conservativo in atto».
L'ex sindaco, sempre sensibile alle iniziative di salvaguardia del patrimonio storico-artistico ravellese, sottolinea quanto sia necessario «preservare, con le misure più incisive, la dignità del monumento rispetto a possibili, ulteriori indebite violazioni da parte della proprietà confinante». Il riferimento è all'attigua struttura alberghiera.
Inoltre imperato propone l'istituzione di un tavolo tecnico per la periodica verifica congiunta dell'intervento in corso di esecuzione, con il disinteressato contributo di valide professionalità ravellesi che aderiscono all'associazione come il restauratore Luigi Criscuolo e dall'architetto Francesco Fortunato, per la parte architettonica, l'archivista Salvatore Amato e lo storico dell'arte Luigi Buonocore per quella storica.
«Ringrazio il presidente dell'Associazione Ravello Nostra per gli apprezzamenti agli sforzi profusi da questa amministrazione finalizzati alla realizzazione degli interventi di risanamento e per il contributo che il sodalizio apporta e manifesta di volere garantire anche in futuro» ha dichiarato il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier attraverso un messaggio sulla sua pagina Facebook.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107327105
Si è svolta questa mattina a Ravello, in occasione della Festa della Liberazione, la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, situato accanto al chiostro dell’Annunziata. Alla commemorazione hanno preso parte il sindaco Paolo Vuilleumier, rappresentanti...
Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata in Redazione dal Capogruppo di "Ravello va Oltre" Salvatore Ulisse Di Palma, in merito alle ultime vicissitudini tra il Sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, e quello di Atrani, Michele Siravo. Ho appreso dalla stampa locale di una diatriba in...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica che si terrà presso la Casa Comunale per il giorno 28 giugno alle ore 17,00, in prima convocazione, e per il giorno, 29 giugno alle ore 17,00 in seconda convocazione, per la trattazione del...
Il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi nella giornata di sabato 18 maggio alle 19.30, presso la sala del consiglio del Comune di Ravello, discuterà, in un incontro aperto a tutti, sia rappresentanti delle istituzioni che liberi cittadini, sulla realizzazione dell'Unione dei Comuni per la Costiera...
«Noi abbiamo condiviso l'idea di trasformare i teatri storici in monumenti nazionali, tuttavia riteniamo questo provvedimento parziale e confuso. Un'occasione sprecata per il nostro territorio. Con un mio emendamento avevo proposto di applicare il riconoscimento a Salerno e Provincia di "Monumenti Nazionali",...